Passa ai contenuti principali

Prometheus

Avendo visto la prima trilogia di Alien, che ho apprezzato le aspettative per Prometheus erano abbastanza alte. Devo dire però che il film pur essendo un prequel, non è il capolavoro che ha segnato la storia del cinema di genere come è successo con il primo capitolo della trilogia: e i motivi sono tanti.
Prima di tutto è una storia apparte, o meglio una trilogia apparte, pur avendo le stesso impianto che ha fatto della saga di Alien un classico del cinema di fantascienza e horror. In parole semplici è la storia di Alien parecchi anni prima che Ellen Ripley sbarcasse sullo spazio, per assistere alla battaglia che ha visto i suoi compagni di viaggio morire uno dopo l'altro.
Qui ci sono personaggi diversi, e  ovviamente attori diversi, ma forse è così che doveva andare, perchè evidentemente per fare il prequel non possono esserci i personaggi della saga precedente.
Il film è costruito abbastanza bene, forse un po' troppo romanzato, ma pur non avendo la tensione crescente come nei precedenti film, riesce a catalizzare una specie di angoscia, di tensione e di sospetto legate ai personaggi.
A proposito di personaggi, sono loro che appesantiscono il film, pur avendo nomi del calibro di Charlize Theron, Michael Fassbender e Noomi Rapace, che riescono a colpire lo spettatore, ma non fino in fondo come gli altri attori che li hanno preceduti.
Ma parliamo del film, che parla delle origini degli alieni di Alien e di come tutto è cominciato, c'è l'inizio con un umanoide che ingerisce un misterioso liquido nero e poi si disintegra cadendo in acqua, innescando una reazione a catena. Secoli dopo due scienziati fanno un importante scoperta, una mappa che è vista come un invito degli ingegneri a percorrere un viaggio che li porta in un certo luogo.
Gli scienziati accettano l'invito, ma devono fare i conti con alcuni incidenti di percorso legati sia alla terra misteriosa in cui si trovano, sia alla civiltà che l'ha abitata e credono sia estinta. Non solo, c'è anche la misteriosa comandante della navetta prometheus che nasconde parecchi scheletri nell'armadio; quando capiranno che la civiltà non si è estinta, ma risulta ostile all'essere umano dovranno fare di tutto per salvarsi la pelle: ci riusciranno?
Il film non è un capolavoro, è una storia a parte, che va vista per come si presenta. Avvolta il film può risultare piuttosto patinato e meno realistico di Alien con evidenti difetti nella regia, e soprattutto nella scelta di attori famosi e fotogenici che non hanno nulla a che fare con la saga; il resto è un prodotto di intrattenimento fatto abbastanza bene che riesce a divertire...anche se Alien è tutta un altra cosa.


Commenti

  1. Non all'altezza degli illustri predecessori ma dotato di una regia splendida!!

    RispondiElimina
  2. si è un prodotto costruito abbastanza bene che fa divertire ^_^

    RispondiElimina
  3. film pietoso , un insulto alla saga di alien e al suo mitico e mostruoso protagonista, Scott non me la doveva fare una cosa del genere

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM