Passa ai contenuti principali

Una nuova amica

E ora tocca a me parlare dell'ultima pellicola di François Ozon, Una nuova amica.

Laura e Claire sono cresciute insieme.
Insieme hanno praticamente fatto tutto, ma un giorno Laura muore per malattia, e Claire promette di prendersi cura del marito di Laura e di sua figlia Lucie; un giorno però Claire scopre che David il marito della sua migliore amica, si veste come una donna, vive e si comporta come una donna, e Claire dovrà mantenere il segreto.
Che dire, se non mi è piaciuto?
Sarebbe stupido fermare la recensione qui perché non è un semplice film sul travestitismo, ma un opera seria senza sbeffeggiamenti di un uomo eterosessuale, che dentro di se si sente una donna.
O meglio un uomo sano, normale che ha una donna dentro di se, e la vuole fare uscire fuori: il compito di Claire è fare in modo che lui accetti la sua vera natura, e in un primo momento non dice nulla a nessuno della inclinazione di David.
I due diventano pure amici, e questa strana amicizia incuriosisce Gilles, il marito di Claire, che vede sua moglie sempre in compagnia di Virginia, finchè questo segreto non può più rimanere tale.
Sono sempre stata molto curiosa riguardo l'altra metà dell'amore, e soprattutto scoprire i sentimenti di chi si sente donna dentro pur essendo un uomo esternamente.
Questo film racconta con estrema serietà una storia d'amicizia che va aldilà dei più comuni pregiudizi, perché nasce un feeling speciale tra David e Claire, che non tocca mai l'attrazione fisica; è amicizia punto, e la si ferma.
Guardatelo, sono sicura che vi piacerà come è piaciuto a me.
Voto: 7


Commenti

  1. Le pellicole di Ozon hanno sempre quel qualcosa di intangibile che me le fa piacere, un'atmosfera particolare che le pervade... questo ancora mi manca, ma lo guarderò

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM