Passa ai contenuti principali

Mad Max - Oltre la sfera del tuono

                                                                  Speciale Exploitation
E torna lo speciale sul cinema d'exploitation, con il terzo capitolo della saga di Mad Max, il quarto l'ho recensito anni fa, e si dice che dovrebbe uscire anche in quinto capitolo, io intanto sono qui in attesa e vi parlo del terzo.
Terzo capitolo che si preannuncia ricco di scene d'azione, inseguimenti e combattimenti, con una guest star d'eccezione la mitica Tina Turner.
Voi credete che interpreta un personaggio buono? E qui che vi sbagliate, qui lei è una vera e propria antagonista del nostro eroe, che si trova costretto a combattere dopo aver rischiato la pelle perchè ha rifiutato di  uccidere l'uomo con cui ha combattuto nella zona tunderdome.

Mad Max Oltre la sfera del tuono è un terzo capitolo che non sfigura affatto insieme agli altri due, anzi, certamente non tocca le vette del capolavoro, devo dire che film del genere ormai sono più unici che rari, quarto capitolo a parte, che non è male, però rispetto a questo è un gradino sotto per quanto riguarda la qualità.
Menomale che, per questa saga a dirigere il tutto è sempre stato George Miller, ma con questo terzo capitolo del franchise, si fa dare una mano da un altro regista George Ogilvie, ma il risultato qualitativo non cambia.
In questo c'è più azione, più scontri, ma anche contenuti, la narrazione e lo stile scorrono via facilmente che nemmeno ti accorgi della durata del film.
Prima volta per me che mi accingo a vedere questo franchise, anche se devo dire che ho cominciato con il quarto, ho finalmente recuperato i primi tre della saga.
I primi due sono insuperabili, autentici cult movie, che raggiungono vette altissime, e toccano il capolavoro, questo è un gradino sotto ma non importa, la produzione è della warner bros, e si vede che hanno speso più soldi rispetto ai primi due film della saga.
Mel Gibson, quando era giovane e prima che si facesse prendere dai deliri religiosi, era un attore cazzuto, e devo dire che  il ruolo di Mad Max sembra essergli cucito addosso, e devo confessare una certa ammirazione per la sua  personalizzazione del personaggio.
A parte questo credo che il vecchio Mel, abbia fatto coi registi un grande lavoro di improvvisazione, ci sono certe scene talmente naturali che non sembrano state scritte apposta nel copione.
Questo è sia un pregio che un difetto del film.
Se in un primo momento si ammira questa improvvisazione, e non solo di Gibson, ma anche di tutto il cast, per un altro punto di vista, si nota una certa approssimazione nella storia, che se sviluppata alla grande avremmo gridato a un terzo capolavoro.
Basta non voglio cercare il pelo nell'uovo, non sarebbe neanche corretto, in quanto questo è un film che spacca alla grande, diverte e coinvolge.
No, non è il classico film pane e salame decantato dall'amico Ford, uno di quelli tamarri da vedere con una birra e un pacchetto di popcorn in mano, o meglio potremmo anche vederlo, non cambierebbe niente in quanto il divertimento è ingigantito perchè è un signor film.
Vi sembra poco? Vi sembra scontato?
Comunque sia si nota una certa cura nella regia, anche se è a 4 mani, io sostengo che se il progetto fosse stato lasciato in mano solo a George Miller, avremmo avuto un altro capolavoro del genere, ma va bene lo stesso.
La trama si differenzia tra questo e i primi due, qui non ci sono soltanto gangs di motociclisti, oppure bande di gente che deve lottare per sopravvivere, qui ci troviamo di fronte a una regina che ha il controllo delle risorse per sopravvivere, sta a Mad Max capire come combatterla e sconfiggerla.
Ce la farà?
Sapete che non spoilero mai, non vado mai - a parte qualche eccezione ovvio -  contro la mia politica, e non intendo cominciare con questo film.
In conclusione, consigliatissimo.
Voto: 8 e 1/2

  

Commenti

  1. Il più hollywoodiano del trio originale, sicuramente quello più commerciale e meno "cattivo", ma altrettanto bello^^

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM