Passa ai contenuti principali

Dolemite is My Name


 Vorrei raccontarvi una cosa, ho sempre apprezzato Eddie Murphy come attore, sin da quando ero bambina e vedevo le sue commedie anni ottanta che mi facevano divertire, col tempo però si è dimostrato uno dei più grandi attori comici della storia e non ha mai lasciato le commedie, alcuni di questi film ormai sono dei classici.
Stasera però mi concentrerò su una commedia in particolare, che ho trovato particolarmente intrigante e divertente, Dolemite is my name, produzione netflix, ricordatelo  prima di andarlo a vedere. La trama narra la storia vera di un comico di cabaret, che si inventa un personaggio e fa un film che tutti reputano brutto, ma a lungo andare farà la sua fortuna.
Diversamente da altri film di Eddie Murphy, Dolemite is My Name non è il classico film che ti fa morire dalle risate, ma intriga parecchio grazie a una recitazione intensa del suo protagonista, che non perde mai di vista il personaggio, e già di per se è qualcosa di unico, è tratto da una storia vera, ed è scritto dalla coppia Alexander/Karazewsky il che è sinonimo di qualità.
Il film è ottimo, personalmente mi è piaciuto molto, non è il classico film da popcorn che dimentichi facilmente dopo la visione, è qualcosa di più e ve ne renderete conto non appena lo guarderete.
Ottima l'interpretazione di Murphy, a proposito, quando glielo date un oscar? Tutto il cast lo segue a palla, in un film che trasuda divertimento e simpatia ad ogni scena.
L'ho adorato, così come ho adorato Rudy Ray Moore, e il suo personaggio che lo ha fatto diventare famoso.
Un film eccentrico, sopra le righe, come il suo protagonista, ma capace di sorprendere ad ogni scena, se tutte le commedie fossero così avremmo salvato il genere da parecchio tempo.
Da vedere.



Commenti

  1. Molto bello, ho provato a vederne cinque minuti doppiato per capire come potevano aver reso la parlata del protagonista e mi sono dato subito la risposta: un disastro. Da vedere in originale, spero abbia fatto venire voglia a qualcuno di conoscere meglio Rudy Ray Moore ;-) Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM