Passa ai contenuti principali

L'Onorevole Angelina

 

Primo e finora unico film della rubrica *Gli Indimenticabili che non avevo ancora visto; vede la grande Anna Magnani nei panni di una popolana che intende combattere per i diritti della povera gente.



Le sue gesta fanno notizia e ben presto accetta il consiglio dei suoi compagni di diventare onorevole e fondare un partito suo per entrare in politica
Si accorgerà ben presto che la politica è fatta di compromessi e quando rifiuta un tentativo di corruzione da parte di un altro politico, finisce per andare in galera e verranno scoperti i suoi scheletri nell'armadio.
Dovrà usare tutta la sua forza di volontà per convincere la sua gente delle sue buone intenzioni, ci riuscirà?
Ecco che Anna Magnani Ci regala un altra grande interpretazione, vestendo i panni di una popolana che ha degli ideali, ma questi vengono messi in discussione quando si trova di fronte al compromesso, alla corruzione, ai favori.
Sarà il figlio di quello stesso politico a dire al padre di lasciare in pace Angelina altrimenti avrebbe spifferato tutto.
Ma ormai la donna dopo aver compreso gli ingranaggi della politica, farà una scelta giusta e onesta, anche se incomprensibile per i suoi compagni d'avventura, e che rivelerà agli altri tutta la sua onestà.
Film scritto su misura per la grande Anna Magnani, che ci regala una interpretazione verace da vera popolana.
Alla regia abbiamo Luigi Zampa che narra la storia di una donna del popolo, alle prese con le ingiustizie della società e che si scontra con quella società che cercherà di corromperla ma non ci riuscirà.
Bel film, capace anche di fare riflettere.
Buona Visione.

Film Inserito nella lista dei 100 Films Italiani da Salvare.



Commenti