Passa ai contenuti principali

The Last Exorcism 2 - e liberaci dal male

Eh si l'avevo detto che evitavo i reality horror, ma questo seguito non poteva passare inosservato: primo perchè il regista ha pensato bene di allontanarsi da quel genere e di fare un vero film.
Lo dico subito, mi è piaciuto.
Primo perchè parla finalmente della protagonista, poi perchè è un film in tutto e per tutto, siamo vicini alla protagonista, ci siamo appiccicati, e insieme a lei scopriamo il suo percorso che la porterà verso il suo destino.
Un film costruito benissimo, che ha un crescendo di suspance denso e ininterrotto, in cui nulla è come sembra e nessuno è come appare, la regia è attenta e non banale, capace di analizzare a fondo gli umori del pubblico, insomma il regista sa tenere alta la tensione senza cadere nel ridicolo, come succedeva nel primo film.
Certo il film non è un capolavoro, e il fatto che il secondo capitolo sia meglio del primo non aiuta certo il franchise, diciamo che questo film lo salva dall'oblìo, ma di solito succede il contrario è il capostipite ad essere migliore non la seconda puntata, e di per se lo penalizza un po'.
Ritroviamo Nell, che è rimasta traumatizzata dai fatti del primo episodio, e ora cerca di rifarsi una vita, ma le forze del male le stanno col fiato sul collo, riuscirà  a sconfiggerle una volta per tutte e a rifarsi una vita?
Il regista costruisce un film stilisticamente abbastanza tradizionale, pieno di intrigo, ma dimentica una cosa fondamentale per un film esorcistico: dov'è la chiesa in tutto ciò? E' mai possibile che una ragazza perseguitata dal diavolo venga lasciata a se stessa in balia delle oscure forze del male?
Qui il regista non ha prestato attenzione a coloro che possono aiutare Nell a cacciare il maligno, lasciando fare il tutto a una maga, una specie di fattucchiera...che nel finale farà più male che bene...ma non vi dico nulla per non rovinarvi la sorpresa.
Insomma abbiamo una protagonista perseguitata che vede il male dappertutto, e quello stesso male le sta addosso fino al terribile finale.
In conclusione il film parte bene, ma poi è incapace di procedere per la stessa strada, peccato perchè aveva tutte le carte in tavola per essere un ottimo film.
Voto: 6 e 1/2


Commenti

  1. io l'ho trovato teribbbbile...una sagra del deja vu a livelli siderali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh in confronto al primo capitolo è moooolto meglio :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM