Passa ai contenuti principali

Adore


Seconda Prémiere della fabbrica dei sogni, dopo l'ultima fatica di Sofia Coppola di prossima uscita, ho visto questo film con Naomi Watts, nel sito di streaming che per ora uso, la prima volta lo ignorai ma il giorno dopo non me lo sono fatto scappare, e allora l'ho visto.
Vedendolo mi sono accorta che riusciva a toccare delle corde inaspettate, come? Coinvolgendomi.
Ho potuto assaporare finalmente il talento di Naomi Watts, attrice che adoro e ho potuto ascoltare la sua voce originale, e non la voce doppiata, che sinceramente parlando sarà anche comodo il doppiaggio, ma toglie il piacere dell'empatia con i personaggi, ciò che è avvenuto con Naomi Watts in questo film, e non solo con lei; anche Robin Wright è molto brava.
E il film com'è? Il film di per se sembra il classico drammone sentimentale, qualcuno lo chiamerebbe polpettone, ma io non sono daccordo, alla regia c'è Anne Fontaine, regista che non conosco molto ma che mi ha sorpreso, soprattutto per la sua capacità di tenere alta l'attenzione del pubblico in questo film.
C'è comunque il fatto che questo film è diretto soprattutto a un pubblico femminile che prettamente maschile, perchè è una storia d'amore, anzi due storie d'amore.
Il plot del film parte da un romanzo, Le Nonne, di Doris Lessing racconta la storia di due amiche per la pelle, che hanno praticamente vissuto tutta la vita insieme, e sullo sfondo di una spiaggia incontaminata, ognuna si innamora del figlio dell'altra.
L'aspetto della storia è praticamente pruriginoso, e si sente odore di scandalo, ma apparte questo devo dire che è soprattutto l'amore ad essere protagonista, la Fontaine descrive con grande capacità le paure, e emozioni, e i sentimenti dei protagonisti, riuscendo a creare un alchimia tra i protagonisti con i loro dilemmi e il pubblico.
Ma Roz e Lil, impareranno che malgrado si rendano conto che è una cosa assurda, dovranno fare i conti con i loro sentimenti, e i rispettivi figli.
C'è molta sensualità, il film è solare, avvolte allegro,  c'è l'intrigo, l'attrazione, ma oltre questo c'è anche la gelosia, la razionalità, e sono tutti sentimenti ben espressi grazie alla bravura di attrici come la Watts e la Wright, che solo per la loro presenza il film merita di essere visto.
Ma certamente bisogna prenderlo per quello che è, è un buon film mi è piaciuto e anche molto ma ovviamente ci sono anche i difetti, l'origine letteraria sappiamo che sminuisce il film, quindi evito accuratamente di parlare del libro - anche perchè non l'ho letto - non è certo una storia originale, di nuovo c'è che queste due amiche si innamorano del figlio dell'altra e questo rende la cosa piccante, anche se non c'è nessuna scena scabrosa che avrebbe reso il film molto più appetibile.
La regista si concentra troppo sui sentimenti, evitando accuratamente scene piccanti, e ahimè devo dire che è il maggior difetto di questa pellicola, si non ha saputo osare...ma va bene, il film non è poi tanto male.
Uscita al cinema - 28 Novembre
Voto: 6



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM