Passa ai contenuti principali

Now You See Me - I Maghi del crimine

Film ultrafico...ma che ve lo dico a fare?
Eh si, mi è piaciuto, che domanda stupida, scusate sono maleducata lo so, eh si...comunque il film si pone con una sfida insolita e curiosa, una trasmissione di illusionismo incentrata su una colossale rapina alle banche.
Nessuno è come appare, e non vi fate troppe domande neanche sul poliziotto che segue le indagini, perchè anche lui non è come appare...basta non dico oltre altrimenti potrei spoilerare, e sapete che odio farlo.

Come un gioco di illusioni va avanti la storia, e si concentra proprio sul fatto che tutti possono vedere e la sfida alla polizia è altissima, cosa porterebbe questa sfida alle autorità?
Gli spettatori sono testimoni di questo crimine, ma credono si tratti di una bufala, e invece è proprio tutto vero, a ordire i piani però è qualcuno di misterioso, qualcuno che nessuno si aspetterebbe.
Il regista è capace di costruire un gioco ad incastri in cui se ti fai un idea, la stessa potrebbe cadere come un castello di carte spazzata via da qualche indizio o strizzatina d'occhio.
Bravissimi gli attori che compongono il cast, tra cui Isla Fisher e Jesse Eisenberg, da non dimenticare i veterani Michael Caine e Morgan Freeman che cercano di smascherare i conduttori della trasmissione tv.

E così ci troviamo davanti a una scatola cinese in cui niente è come appare, un illusione che preannuncia un altra illusione, dove sta la verità? Ehehehe, bella domanda....ed è proprio questo il bello di questo film, e il regista è capace di raccontarlo sullo schermo tenendo sempre alta l'attenzione dello spettatore senza distrarlo con stratagemmi fasulli, ed è questa l'arma vincente del film.
Film che peraltro mi ha piacevolmente intrattenuta per tutta la sua durata, e più cercavo una soluzione, più questa sfuggiva via, come se il regista stesso me la stesse facendo sotto il naso, alla fine però le carte in tavola si sono svelate, rivelando una soluzione tutt'altro che semplice e furba, ma al contrario cazzuta, e scusate se è poco.
Un film intrigante senza dubbio, capace di incollarti sulla poltrona, e di questi tempi sono poche le pellicole capaci di inchiodarti per tutta la loro durata.
In conclusione, come da inizio recensione film ultrafico...ma che ve lo dico a fare? xD.
Voto: 7


Commenti

  1. L'ho visto recentemente e credo di essere in linea con quello che scrivi tu. Film ultrafico e poi a me la magia (vera e presunta) è sempre piaciuta.

    RispondiElimina
  2. Una vera sorpresa, pensavo a una minchiatina e invece...

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM