Passa ai contenuti principali

Le Avventure del Barone di Munchausen

E' il film più pazzo di Terry Gilliam, l'unico che ancora non avevo visto...
Risultato? Un viaggio nell'avventura e nella fantasia più incredibili, ma, è dico ma, è un film imperfetto, usato come esempio di come può andare storto, quando subentra la produzione nel maneggiamento di un opera cinematografica, se il regista non riesce a concludere un film.
Resta comunque l'opera imperfetta di un genio, che senza dubbio vale la pena di guardare.

Dopo il capolavoro Brazil, Terry Gilliam, potrebbe in pratica permettersi di tutto, e proprio grazie a questo che decide di adattare per lo schermo Le Avventure del barone di Munchausen, film debordante, dove tutta l'immaginazione di Gilliam esplode quasi senza controllo, per questo ci sono stati problemi con la produzione.
Proprio a causa di questo il film si è rivelato un autentico flop al botteghino, ma attenzione, flop non è sempre sinonimo di brutto film.
Se voi lo vedete, potete riconoscere il suo stile unico, perché avrete davanti un film che nonostante tutto si fa volere bene, ma che vi trascinerà nell'avventura più pazza e travolgente che avrete mai vissuto al cinema.
D'altronde è questo che un genio fa, non ha paura di andare avanti secondo le sue aspirazioni, con coraggio, inventiva e una particolare vena artistica che non possono fare altro che sorprendere lo spettatore.
In tutti gli anni di visioni cinematografiche, ho visto tantissimi film, ma mai così spettacolari come Le avventure del barone di Munchausen, sia quel che sia, questo è un film che nonostante i difetti non potete assolutamente perdervi, perché è una delle esperienze cinefile più incredibili della vostra vita, se seguite me capirete benissimo di cosa sto parlando.
E' un cult movie stop, e come tale va preso, anche se non raggiunge le vette dei suoi precedenti film, se vi lasciate trasportare dalla sua lucida pazzia, vi divertirete un mondo, e di questo ne sono più che sicura.

Ratings ⭐⭐⭐1/2





Commenti

  1. Ho sempre desiderato vederlo ma non ne ho ancora avuto occasione! :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prenditi un po' di tempo e guardalo, non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  2. Uno dei film di Terry più sottovalutato, me ne sono rivisto un pezzetto l'altra sera, ogni volta mi incanta ;-) Cheers!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM