Passa ai contenuti principali

Avventura di un Dentista


 Non è il primo film di Elem Klimov che vedo, ma è quello che mi ha convinta a dargli spazio alla fabbrica.
Il primo che ho visto è Va e Vedi che spero di recensire al più presto possibile.

Avventura di un dentista è una deliziosa commedia su un dentista che ha il dono di estrarre i denti dai pazienti senza bisogno di anestesia, ben presto diventa il dentista più richiesto dai pazienti, ma gli altri dentisti ben presto si ritrovano senza lavoro.
Seguirà un periodo di crisi e la rinuncia al suo incarico, subito dopo i controlli dei gendarmi di regime.
Ben presto la crisi passerà, e il giovane medico si convince a tornare, lieto fine assicurato.
Un film spensierato, fresco e soprattutto ottimista, nonostante in Russia ci fosse il regime comunista, ma Elem Klimov da uomo intelligente qual'era, ha saputo dare dei messaggi forti e velati al regime, senza però che questi se ne accorgessero. 
Erano anni che non mi sorprendevo  con questi piccoli ma grandi film, non ringrazierò mai abbastanza Julianne Davenne grande amico cinefilo, la cui cultura cinematografica è incredibile, a consigliarmi la visione di Va e Vedi, giorni fa su internet ho deciso di recuperare il film per una revisione e recensione alla fabbrica, spero di farlo tra pochi giorni perché ci tengo tantissimo, così ne ho approfittato per cercare e trovare altri film diretti da questo grande regista, che, vi annuncio, avrà ampio spazio questa estate alla fabbrica, quindi preparatevi, che c'è tanto cinema da scoprire e riscoprire.
Le maniche me le rimbocco sempre, come sapete io scrivo parecchio nel mio blog, due, tre recensioni al giorno come minimo, anche perché vedo tantissima roba, e specialmente in questo periodo di crisi, ho bisogno del cinema, dei film, per non pensare a quello  che mi aspetta tra pochi giorni.
Ma bando alle ciance, i momenti migliori del film? Sono le canzoni di Mascia, protagonista femminile che rendono il film piacevole a vedersi.
Il tema del film è, se hai un dono non rinunciarci, ed è proprio questa la morale di una pellicola che si vede in un batter d'occhio, meno di ottanta minuti di film, che conquistano e fanno riflettere gli spettatori, cosa aspettarsi dal grande cinema?
Elem Klimov, parlerò ancora di te, questo è poco ma sicuro.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐




Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM