Passa ai contenuti principali

Woody Allen Week - Irrational Man

 

Aq
Abe Lucas professore di filosofia che porta avanti due relazioni contemporaneamente, casualmente in un ristorante, ascolta una donna lamentarsi che presto perderà l'affidamento dei figli per colpa di un giudice, Abe decide di uccidere il giudice, ma non sa che il destino avrà per se una amara sorpresa.
La settimana dedicata a Woody Allen, mi ha convinta a fare uno speciale su di lui, non in questi giorni perché a breve dovrò assentarmi nuovamente per un altro intervento, vabè lasciamo perdere e parliamo del film.
Il dramedy diretto da Woody Allen che ha come interprete principale Joaquin Phoenix nel ruolo di Abe, professore di filosofia che si divide tra una allieva e un altra insegnante, un giorno in una  caffetteria ascolta una donna lamentarsi di un giudice che potrebbe portarle via i figli, lui si convince a far fuori il giudice, il piano riesce se non ci fosse di mezzo Jill...
Sapete che non spoilero mai, e nemmeno per questa recensione, che riporta Allen in un film drammatico, senza però il pessimismo di Match Point che chiuderà questa sorprendente settimana ricca di sorprese.
La trama del film, il cui pensiero del professore potrebbe essere ragionevole, fatto fuori il giudice, quella donna non rischia di perdere i suoi figli, ma stavolta Woody Allen, fa una operazione molto più rischiosa rispetto alla pellicola precedentemente citata, ogni azione comporta delle conseguenze, e tutti prima o poi devono fare i conti con gli sbagli che hanno commesso e prendersi le proprie responsabilità, ma il fato e il destino stavolta decide per i protagonisti, e non sarà una buona cosa ve lo garantisco.
La scelta di Abe, di sbarazzarsi di Jill, fa si che proprio il fato decida per lui, e per lei.
Un film irrequieto e coinvolgente, che mostra un Woody Allen ancora in forma e capace di sfornare ottimi film, dopo il dimenticabile To Rome With Love si nota una maggiore cura e attenzione sia alla trama che ai personaggi.
Uno dei migliori di Woody Allen, questo è poco ma sicuro.
In conclusione, recuperatelo, ne rimarrete conquistati.


Ratings ⭐⭐⭐



Commenti