Passa ai contenuti principali

Neil Jordan Week - Michael Collins

Neil Jordan si misura con il biopic, non un biopic qualsiasi, ma la storia vera di Michael Collins l'uomo che fondò L'IRA e che  ha reso possibile la liberazione dell'irlanda, anche se non tutto il paese è rimasto indipendente alla regina, ma gran parte.
Neil Jordan stavolta narra la storia del suo paese, e vince, una storia dura difficile, che cerca di narrare le vicissitudini per portare l'Irlanda all'indipendenza, anche se non completa, e all'istituzione dell'IRA, l'esercito repubblicano irlandese, che costituirono una parziale indipendenza dall'Inghilterra, anche se dovevano ancora giurare fedeltà alla corona.
Un film drammatico, denso e lucido, che narra la voglia di libertà di un popolo per anni oppresso dall'invasore inglese e che cerca a tutti i costi un riscatto e la libertà.
C'è ovviamente anche chi non è daccordo su questo trattato, anche se inizialmente anche Michael Collins non lo era, per evitare una guerra civile, decide di accettare, ma molti suoi compagni, decidono di formare un gruppo diverso dal suo iniziando una guerra civile.
Film vincitore del leone d'oro a Venezia come miglior film, e della coppa Volpi a Liam Neeson come migliore attore, si preannuncia come uno spaccato di storia documentato e curatissimo nei particolari, per narrare al mondo ciò che Michael Collins fece per il suo paese, e per narrare anche chi lo tradì, come spesso accade nella vita.
Ricordo che Julia Roberts in questo film ai tempi è stata criticatissima, non è certo una parte rilevante, e non credo che non abbia svolto un buon lavoro, fattostà che Kitty era un personaggio marginale, a volte capita a tutti gli attori di interpretare parti di spalla, non credo cosa ci sia di male, certo il triangolo amoroso rende il tutto più intrigante anche se con la storia centrale non centra nulla, ma fa parte dei personaggi quindi ci sta tutta.
Un ottimo affresco storico su un paese che per ottenere la sua libertà ha dovuto imbracciare le armi.
Da non perdere.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2




Commenti