Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Una Donna Sposata

 

Amo Jean Luc Godard,
Amo soprattutto come gira i suoi film, attento a ogni dettaglio della storia, dei personaggi e di una fotografia incredibilmente intrigante.
Volete sapere come è andata la visione del quindicesimo film della promessa di quest'anno?
Stay tuned!
Una donna divisa tra due uomini, il marito e l'amante, e non sa decidere chi scegliere, ed è anche incinta, in pratica è tutta qui la trama di Una Donna Sposata, nuovo appuntamento de #LaPromessa2022 che mi ha letteralmente folgorata.
Già considero Godard uno dei miei registi preferiti, e inserirlo ne #LaPromessa di quest'anno è stata un ottima idea, questo piccolo ma grande film che rasenta il capolavoro ne è la conferma, come se ce ne fosse ancora bisogno.
Lo stile di Godard è fatto di dettagli, che si fondono con la storia che lui vuole raccontare, a volte paiono un po' didascalici, soprattutto se a guardare il film è un occhio non allenato a un certo tipo di cinema.
Per chi ama il suo cinema, quei dettagli forniscono una visione più incisiva della storia e si fondono letteralmente con essa.
Da questa fusione, c'è una narrazione attraverso le immagini che colpisce lo spettatore, e lo fa entrare in contatto letteralmente ed empaticamente con i protagonisti, e i personaggi, che sono tutt'altro che superficiali.
Le storie narrate da Godard hanno un perché sottolineato dal fatto che la nostra protagonista, è continuamente in lotta con i suoi sentimenti, e con ciò che realmente vorrebbe dalla vita.
E' questo che rende il film straordinario alla visione, perché Godard si sofferma sulla protagonista, ce la fa amare, e ce la fa apprezzare, magari non è una persona perfetta, ma riesce a piacerti, per il semplice motivo che è umana.
E non c'è nulla di più umano nei sentimenti.
Da vedere.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2



Commenti