Passa ai contenuti principali

Neil Jordan Week - In Compagnia dei Lupi


 Comincia la settimana dedicata a un altro mio regista preferito: Neil Jordan.
Per esordire il primo giorno ho scelto la sua opera seconda come regista, di cui ho sentito parlare molto bene, In compagnia dei lupi.
Ma cos'è in poche parole In compagnia dei lupi?
In compagnia dei lupi è il miglior film di licantropi mai girato, e oltre a questo anche una fiaba horror di notevole qualità.
Non è facile dirigere un film traendo ispirazione proprio dalla fiaba di cappuccetto rosso e farne un film con una vita propria, con una storia propria, il lupo di cui parla questo film è un licantropo, ben più minaccioso della fiaba dei fratelli grimm e la trama è ancora più inquietante della fiaba per bambini.
Protagoniste sono due donne, Rosaleen e sua nonna che ha il volto di Angela Lansbury.
Rosaleen passa molto tempo con sua nonna e lei le racconta molte storie sui lupi, e soprattutto sui licantropi, leggende, superstizioni o semplici racconti narrati da una vecchina religiosa.
Ed è proprio la nonna che le fabbrica la mantella rossa che lei indosserà per andare nel bosco, e proprio nel bosco si imbatterà in un cacciatore dall'aspetto strano, un cacciatore che si rivela un lupo mannaro...e vi lascio immaginare come finirà.
L'aspetto più intrigante del film, è senza dubbio le storie narrate dalla nonna, tutte legate ai licantropi e alle superstizioni legati ad essi, si va dalla tenera sposina che lascia il marito una volta che scopre la sua licantropia, ai lupi che infestano i boschi, a quei licantropi che hanno le ciglia che si toccano e così via, fino alla storia tragica e dura di una donna che trasforma in licantropi l'uomo che l'ha messa incinta, la sua nuova moglie e gli invitati.
Un film diretto da un autore dal talento straordinario, che sa come narrare una storia in immagini e impaurire lo spettatore, e pensare che quando ha diretto questo film era poco più che trentenne.
Benvenuti alla settimana dedicata al grande Neil Jordan

Prossimi appuntamenti:
Mona Lisa
Un amore forse due
Michael Collins
The Butcher Boy
In Dreams
Il buio Nell'anima

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2




Commenti

  1. Bellissimo, i film femministi quelli veri e tosti, mi è sempre piaciuto un sacco questo film ;-) Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM