Passa ai contenuti principali

Neil Jordan Week - Mona Lisa

 

Oggi ci sarà un doppio appuntamento con Neil Jordan, perché ieri non sono riuscita a recensire in tempo questo film, poco importa, siete pronti a scoprire il mio parere su Mona Lisa?
Un altro grande film, diretto da Neil Jordan, mi sono sorpresa per l'assenza di colui che è il suo attore feticcio, Stephen Rea, che è praticamente presente in quasi tutti i suoi film.
Va bene, cominciamo, protagonista George, gangster di mezza tacca, che una volta uscito di prigione, accetta di accompagnare a lavoro una bellissima donna, Simone, che di mestiere fa la prostituta,  con cui nasce un profondo affetto.
Quando lei gli chiede di cercare una certa Cathy, l'uomo pensa che siano amiche e la cerca con zelo perché è ormai innamorato di Simone.
Quello che non sa, è il vero motivo per cui Simone cerca Cathy, e quando scoprirà la verità, il mondo gli crollerà addosso, le cose precipitano quando il capo di lui gli manda gli scagnozzi per farli fuori.
Un ottimo film, con un ottima interpretazione di Bob Hoskins, attore morto qualche anno fa, che è stato riempito di premi per questo ruolo.
Anche il film, presentato alla 39esima edizione del festival di Cannes riesce a sorprendere per quanto coinvolge lo spettatore.
Neil Jordan alla sua opera terza, stupisce ancora, stavolta con un film drammatico che vira verso il noir, e con dei protagonisti ricchi di carisma con una storia capace di conquistare il pubblico, sia quello più elitario, che quello più smaliziato.
Non stupisce affatto che Neil Jordan sia diventato uno dei più grandi registi britannici.
In conclusione, da vedere per scoprire un autore capace di sorprendere e conquistare.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2




Commenti