Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Una Donna Fantastica

 

Non è facile essere se stessi,
Così come non è facile se nasci uomo, diventare una donna senza subire i pregiudizi di tanti omofobi, pronti a trattarti come uno scherzo della natura.
E' proprio questo il tema centrale di questo sorprendente film, che finalmente mette una trans donna come protagonista della storia.
La protagonista è Marina, una trans che ha una relazione con Orlando, ma l'uomo muore dopo una notte di sesso con Marina e non sarà affatto facile farsi accettare dalla famiglia di lui, anzi, non la accetteranno mai, ma lei va avanti per la sua strada, nonostante i pregiudizi, con coraggio, è e rimane se stessa fregandosene altamente se la chiamano frocio o la offendono.
La donna fantastica del titolo è proprio lei, Maria, che modificherei una donna straordinaria, il film ci mostra le sue qualità, è un ottima cantante lirica, oltre la sua forza interiore.
Non riuscirà a partecipare al funerale del suo amato, in compenso lui con lo spirito le sta accanto, ma riuscirà ad essere presente solo nel momento della cremazione.
Sarà una lotta dura, durissima, ma ce la farà ad andare avanti nonostante l'assenza di Orlando, anche se non ce la farà a farsi accettare dalla famiglia di lui.
Il film ovviamente si concentra su altro, sulla difficile situazione di Marina dentro un mondo che non accetta il suo cambiamento di sesso.
Alla fine lei seguirà solo e soltanto la sua felicità, fregandosene altamente di quello che pensano gli altri, e fa bene, ha ragione, perché nella vita per essere felici devi essere te stessa, e se tu ti senti donna o uomo, hai tutto il diritto di cambiare sesso, senza che nessuno si permetta di giudicare.
Un grande film, che è anche una grande lezione di vita, e che mostra senza mascheramenti una realtà difficile da mandare giù se ti senti del sesso opposto a quello in cui sei nato o nata.
In conclusione, un film da guardare per essere da esempio nella vita di tutti.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐



Commenti