Passa ai contenuti principali

Krylya - Wings

 

Per chi ancora non l'avesse capito, sto facendo due rassegne libere, la prima dedicata ad Elem Klimov e l'altra a sua moglie Larisa Shepitko, ieri ho visto Wings, e permettetemi di dirlo, per poter capire benissimo questo straordinario ritratto femminile bisogna guardare il film.
Il film l'ho visto ieri, e racconta la malinconia e la tristezza di una donna che dirige un istituto scolastico, ma nel suo cuore è ancora una pilota d'aerei.
Per poter finalmente capire dove si trova il suo cuore, deve far pace con se stessa e perdonarsi per un dolore che è dentro di se, un conflitto che non ha ancora risolto, ed è la morte di un altro pilota di cui era innamorata e che non ha causato lei dopotutto.
Sarà un viaggio di speranza che dovrà affrontare da sola, ma soprattutto deve avere la forza per affrontarlo ci riuscirà?
Un film straordinario, un capolavoro di immenso valore artistico e sentimentale, bellissimo, è impossibile non rimanere incollati allo schermo e cercare di capire la protagonista, le sue paure, che appartengono un po' a tutti noi, i suoi rimpianti, e tutto ciò che ha rinunciato vivendo una vita che non è la sua.
Bisogna avere forza per esprimere se stessi, mettere da parte le cose consolatorie e volare spiccando il volo con le proprie ali.
Larisa Shepitko traduce per lo schermo un ritratto femminile intenso e dolente, che solo la sensibilità femminile avrebbe potuto farlo.
La scena più bella del film, cioè quella che mi è piaciuta di più, è quando balla il valzer con quella cameriera, io penso che proprio lì, abbia rinunciato ad accontentarsi per spiccare il volo con ciò che ama.
In conclusione, un film che è pura poesia, coadiuvato da splendide immagini e una storia che ti incolla sullo schermo per conquistarti.
Correte a vedere questo film, sono sicura che conquisterà anche voi.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐








Commenti