Passa ai contenuti principali

Black Mass - L'ultimo Gangster

 
 
A metà degli anni settanta James Bulger diventa il leader della Winter Hill Gang, e combatte la famiglia mafiosa degli Angiulo sugli affari criminali di South Boston, finchè non coglie l'occasione di collaborare con l'FBI per eliminare la famiglia rivale, e l'agente Connoly coglie l'occasione di fare carriera.
Era da tempo che Johnny Depp non ci regalava un ottima interpretazione, con il suo James Whitey Bulger torna in formissima, regalandoci un personaggio spietato e violento, che per il potere e il denaro non guarda in faccia nessuno.
Un personaggio controverso, capace di bucare letteralmente lo schermo, e il fatto che il film sia tratto da una storia vera accentua maggiormente l'aura di film da non perdere.
Si perché è un film che letteralmente ti inchioda alla poltrona, e tu non puoi non stare a guardare.
Il film è tratto dal romanzo  Alliance Beetween the FBI and the Irish Mob  scritto da Dick Lehr e Gerard O'Neill.
Questa volta Johnny Depp ha azzeccato film, dopo una serie di interpretazioni sottotono, ma anche il film è fatto bene.
A me personalmente è piaciuto molto, l'ho visto come un opera davvero girata bene e soprattutto scritta bene, la regia è curatissima come le ambientazioni, e la recitazione dell'intero cast contribuiscono a rendere l'opera interessantissima e soprattutto ne fanno un piccolo grande film.
Non si contano i rimandi e le citazioni al cinema di registi come Scorsese che rimane uno dei grandi della cinematografia mondiale, a De Palma ma piuttosto alla lontana, ma comunque vengono presi come punti di riferimento per i film di questo genere.
Se non l'avete visto vi consiglio di farlo, sono sicura che vi piacerà così come è piaciuto a me.
Voto: 8
 
 


Commenti

  1. Lo considero davvero un buon film. Come gangster movie è ben fatto, anche se pecca della classica ripetitività del genere... Ma quella è proprio una problematica dei gangster movie. Ti faccio un esempio: ad ogni film prevedi già chi muore, chi tradisce, ecc...
    Sono felice di aver rivisto un Johnny Depp in ottima forma. Mi mancava davvero!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM