Passa ai contenuti principali

Carol

 
 
 
Tratto da un racconto sconosciuto di Patricia Highsmith, Carol è un film introspettivo che racchiude in se una sorprendente capacità, di empatizzare con lo spettatore.
 
Se volete scene pruriginose girate alla larga, questo è un film di sentimenti sinceri e profondi, il viaggio di due anime che ricorda alla lontana un altro film di Todd Haynes: Lontano dal paradiso.
Le due protagoniste sono eccezzionali, un incontro per caso, tra Therese e Carol che si trasforma da amicizia in qualcosa di più profondo, un sentimento sincero, nato tra queste due donne che hanno tanto in comune; si ritrovano in tutto.
Se Carol è una madre e moglie borghese in crisi, che ha nascosto sempre le sue inclinazioni, Therese è una fotografa aperta che sa quello che vuole, riuscendo persino a mandare al diavolo il suo spasimante.
Ma per arrivare a questo, Carol deve fare un viaggio dentro se stessa e fregarsene altamente di quello che dicono gli altri.
Ci riuscirà?
Cate Blanchett e Rooney Mara sono straordinarie a incarnare Carol e Therese, le due amanti del titolo, in un film d'amore che non ha nulla da invidiare ad altri titoli del genere, anzi, aggiunge quel  qualcosa in più.
Sono sempre stata curiosa di osservare l'altra metà dell'amore come lo chiamo io, perché per me l'amore non è solo etero, ma anche gay e lesbico, sono tutti sentimenti che non vanno nascosti per il perbenismo degli altri - si ricordi la cattiveria del marito di Carol per controllare la moglie e toglierle la bambina - ma vanno assecondati e vissuti in pieno senza vergognarsi mai, è questa la lezione del film.
In conclusione: sorprendente.
Voto: 8
 
 


Commenti

  1. bello il film, belle e brave le attrici
    perché nemmeno una nomination per il miglior film?
    forse perché è una storia di donne, dove i maschi fanno una brutta figura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, forse i membri dell'academy sono tutti maschi hahaha xD

      Elimina
  2. Molto bello e commovente. Secondo me però Therese non sa quel che vuole, impara a conoscere se stessa e a compiere determinate scelte nel corso della pellicola, rapportandosi con Carol. Two cent of my opinion, ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Therese sa quello che vuole, fa determinate scelte come conseguenza di Carol che l'ha lasciata :)

      Elimina
  3. Anche a me ha deluso molto, per svaristi motivi ma il principale é la mancanza totale di empatia tra i due personaggi, la passione l'ho vista col binocolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, si l'ambientazione è piuttosto freddina, ma forse il regista l'ha fatto apposta a creare questa ambiguità di fondo tra le sue protagoniste ^_^

      Elimina
  4. Anche a me è piaciuto parecchio. Per usare le tue parole, l'ho trovato sincero e profondo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM