Passa ai contenuti principali

Nemesi

Sembra la versione riveduta e corretta del film di Pedro Almodovar La Pelle che Abito e di fatto non la rende particolarmente originale.
Di differente c'è soltanto che il cosidetto operato per cambiare sesso è uno spietato "Killer" che intende fare pan per focaccia a chi gli ha fatto l'operazione di cambio del sesso senza la sua precisa richiesta.

Scoprirà che dietro questa operazione si cela una chirurga assetata di vendetta per la morte del fratello, ucciso per mano sua.
Vi ricorda qualcosa?
Di Walter Hill ho visto diversi film, che spero un giorno di poter recensire alla fabbrica, questo sinceramente parlando non mi è dispiaciuto, ma non è nemmeno lontanamente un film personale, rispetto alla pellicola di Almodovar sembra un remake non dichiarato.
Certamente credo che Hill nella sua carriera ha fatto film decisamente migliori di questo, si pensi a Danko che ho visto l'anno scorso, e che ben presto recensirò, oppure la duologia di 48 Ore e, quello che reputo un film sensazionale Johnny Il Bello che registrai alla tele quando ancora si usavano le videocassette.
Cosa resta di Nemesi?
Un film imperfetto, che riesce a dare una personalissima idea della parola vendetta, anche se in maniera differente rispetto al film particolarissimo di Almodovar.
Preciso, non è da buttare via, io l'ho messo nei Guilty Pleasure, ma non è nemmeno un film che ricorderete tra trent'anni.
Per me se devo fare una seria critica, è una occasione sprecata, che se girata in maniera originale sarebbe stato un gran film.
Voi che dite?






Commenti