Passa ai contenuti principali

Il vanto dell'ignoranza

Facebook a volte può essere il ritrovo in cui tutti possono dire la loro, chi se ne frega se di cinema non ci capisci niente e non sai assolutamente niente?
Mi è capitata un esperienza surreale con una donna che ha detto la sua opinione sul fatto che Scorsese ha detto che i film MCU non sono cinema, la sua è una opinione che per altro condivido, l'ha preso per vecchio, fossilizzato e sentite un po'...che altri hanno detto ai tempi che il suo non era vero cinema, io sapendo e conoscendo il cinema di Scorsese sono intervenuta non in sua difesa - figurarsi, anche io guardo i film MCU e ci passo il tempo - ma per capire da dove ha preso quella notizia in cui altri hanno detto che il cinema di scorsese non era vero cinema, così faccio una domanda e questa personcina molto simpatica, comincia a dire che l'hanno detto tutti i vecchi, una risposta alquanto superficiale che non centra niente in quanto è praticamente impossibile che tutti hanno detto una cosa del genere, le faccio notare che ovviamente è una sua opinione, prima mi prende per saccente e supponente, poi mi da della radical chic, e infine mi minaccia di denuncia, il tutto perché non ha risposto alla mia domamda, difendendo la sua posizione a riguardo, totalmente campata in aria - e prima aveva detto che scorsese le piaceva e c'era cresciuta si si come no, oggi se tu fai notare agli altri che hanno detto cazzate, non l'accettano, e cominciano a minacciare, ai vecchi tempi chi non sapeva non apriva bocca, oggi invece parlano tutti, la cosa buffa è che se veramente mi denunciava - io l'ho presa per matta e l'ho bloccata ovviamente - avrebbe fatto una figura barbina e forse neanche gliela avrebbero accettata la denuncia, in quanto fare domande non è certo un errore, e tantomeno io non ho commesso nessun reato.
E questa è l'italia amici miei.

Commenti

  1. Scorsese aveva usato un’espressione simile riguardo a “The Blair witch project” nel 1999 (storia vera) che era del tutto comprensibile allora (a patto di conoscere per davvero il cinema di Scorsese) come lo è oggi. Su quello che si trova sul Faccialibro, preferisco non commentare, avrei troppe cose da dire ma le parolacce di bloccano una con l’altra ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gente che non ha una minima cultura cinematografica, si premette di aprire bocca e poi non solo, vuole avere ragione e si incazza se qualcuno gli fa notare le proprie mancanze culturali minacciando pure...ma dove andremo a finire :(

      Elimina
  2. Io forse ho dei problemi perché mi diverto coi film Marvel, ma mi piace anche Scorsese. Schizofrenia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaa, i film marvel sono fatti per divertire, quelli di Scorsese no xD

      Elimina
  3. Effettivamente sono parole insensate, io per esempio non condivido le parole di Scorsese, ma mai mi permetterei di dire che il suo cinema non è vero cinema, perché non è assolutamente vero, il suo è grande cinema, ma sicuramente diverso ;)

    RispondiElimina
  4. Tornando al fatto. Anche io guardo tutti i Cinecomics, molti mi divertono (non tutti), alcuni (pochi) sono ottimi film. Se dovessero chiedermi cosa è il Cinema dubito possano venirmi in mente i Cinecomics. Se dovessero chiedermi cos'è il Cinema probabilmente Scorsese è una delle primissime cose che mi verrebbe in mente, prima di Tarantino, prima di Von Trier e prima di quasi chiunque altro. La sua uscita è comprensibile. Poi per me lui può dire tutto quello che vuole, ma questo è un altro discorso :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM