Passa ai contenuti principali

Totò e Carolina


 Mutilato, censurato, scandaloso.
Potrebbe sembrare strano in un film con protagonista Totò non è vero?
Eppure, per la morale dell'epoca era impensabile narrare la storia di una ragazza incinta scappata di casa, e del poliziotto che intende ridarla ai suoi parenti; e che alla fine, ci pensa lui a lei.
Ok, scusate lo spoiler, non ne potevo fare a meno, fortunatamente mi sono imbattuta nella versione del film non censurata, e me lo sono goduto dall'inizio alla fine.
La morale italiana dell'epoca era esagerata, come se non dovrebbero esistere ragazze incinte senza essere sposate, come diceva Totò in una delle sue tante commedie, ma mi faccia il piacere!!
Il film non censurato è poetico e bellissimo, questo poliziotto burbero, che sembra più un padre di famiglia che si prende a cuore questa ragazza scappata di casa, è un altro dei ruoli splendidi di questo grandissimo attore, che film dopo film, si sta costruendo un posto speciale nel mio cuore.
Che ci volete fare, noi cinefili siamo così, ci innamoriamo dei registi, degli attori e li seguiamo con tutto il cuore, li studiamo, ci divertiamo con il loro immenso talento guardando i loro film, e li sosteniamo con forza.
Alla regia un regista che è tutto un programma, altro grande nome per la commedia all'italiana, capace anche di fronteggiare con il genere drammatico: Mario Monicelli, un nome che è un mito, una garanzia, potete dire quello che volete, ma Totò e Monicelli hanno dato vita a un quasi capolavoro, che è stato rivalutato col tempo, e sono orgogliosa di dire che reputo Totò e Carolina un altro dei suoi migliori film.
Questo poliziotto, ligio al dovere, piano piano si affeziona a questa ragazza, e alla fine la mette sotto la sua ala, ma non sarà facile a convincerla, perché è scapestrata, e monellissima, ma alla fine anche lei si affezionerà.
Personalmente penso che questo film non doveva uscire censurato, perché hanno tolto il senso della storia, fortuna che poi i tempi cambiano e l'opera di Monicelli, tra l'altro molto toccante, è stata donata al pubblico nella versione integrale.
Che è quella che vi consiglio di guardare.
Il viaggio nel cinema di Totò, si sta rivelando una splendida avventura, se non conoscete questo grande attore, fate come me; cominciate a guardare i suoi film, vi assicuro, lo amerete pazzamente proprio come sta succedendo a me.
Con Totò ci ritroviamo Venerdì prossimo con un altro suo grande classico Miseria e Nobiltà, tratto da una commedia teatrale di Edoardo Scarpetta.
Sabato è il turno di Siamo Uomini o Caporali?
E infine Domenica, lo ritroveremo insieme a Mario Monicelli con il film con cui recita con la grande Anna Magnani, Risate di Gioia.
Alla prossima settimana con Totò. 

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2




Commenti

  1. bello bello, visto una vita fa... bella questa rassegna dedicata a Totò, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bisogna farla, era un attore straordinario, questa settimana dovrebbero cominciare le rassegne dedicate a Joe Dante e Michael Mann, devo cominciare con loro anchr

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM