Passa ai contenuti principali

Million Dollar Baby - Clint Eastwood Day

Secondo compleanno da festeggiare questo mese, la fabbrica celebra uno dei suoi registi preferiti, il mitico Clint Eastwood, che oggi compie la bellezza di 83 anni, e insieme a diversi blogger, a deciso di rendergli omaggio nel giorno del suo compleanno.
La fabbrica dei sogni ha scelto Million Dollar Baby come recensione collettiva per celebrarlo.
Bene innanzitutto devo dire che si tratta di uno di quei film in cui capisci subito di avere davanti un capolavoro, non tanto per il coinvolgimento della storia, ma perchè ha una cosa che a molti film manca: da emozioni.
E le emozioni che sono dentro Million Dollar Baby, sono autentiche e viscerali.
Protagonista è un vecchio allenatore di pugilato, Frankie Dunn - Interpretato dallo stesso Eastwood -  in cui un giorno si presenta nella sua palestra una ragazza, Maggie Fitzgerald - una bravissima Hillary Swank - che intende diventare una boxeur, all'inizio il vecchio allenatore è diffidente, secondo lui una donna non dovrebbe boxare, ma occuparsi di cose più vicine a lei, ma poi capisce il vero talento della ragazza - che nel frattempo con ostinazione si impone fino a convincerlo - e decide di allenarla.
Tra i due ci sarà un rapporto all'inizio difficile, ma poi piano piano si instaurerà un rapporto filiale che li legherà affettivamente, conoscerà anche la situazione familiare della ragazza, gente egoista e subdola che intende prendere soltanto i soldi di Maggie, questo manda in bestia Frankie, che nel frattempo si è affezzionato alla ragazza, e ha per lei un affetto che va  aldilà dell'amore, ma anche lui ha un segreto, sono molti anni che non vede sua figlia, e questo è per lui un chiodo nel cuore, e l'arrivo di Maggie gli ha un po' insegnato la cosa più importante del mondo: l'amore verso il prossimo. E non intendo l'amore fisico tra due innamorati, ma l'amore tra un padre e una figlia.
Ben presto Maggie diventa una campionessa nella boxe e cominciano ad arrivare i primi guadagni, e con tutto questo potrebbe lasciare il suo lavoro di cameriera per dedicarsi completamente alla boxe, ma le cose non vanno come vorrebbe lei, perchè durante un incontro, un altra pugilessa dopo che lei ha avuto la meglio, le sferra un pugno prendendola a sorpresa e maggie sbatte il collo sullo sgabello, per la ragazza sarà una paralisi permanente.
Ma la salute invece che migliorare peggiora, e Frankie prenderà una decisione difficile che lo segnerà per il resto della vita.
Un film immenso, cos'altro dire? Clint Eastwood, da quel grandissimo regista qual'è, dirige un film intenso e commovente, prendendo come protagonista la bravissima Hillary Swank, che con questo ruolo vince il suo secondo oscar.
Dopo Mystic River, Eastwood sforna un altro capolavoro degno di rappresentarlo come uno dei massimi registi mondiali di sempre, il film è dotato di una regia perfetta e di una recitazione che colpisce a primo colpo.
Qui si vede tutta la maestria del grande Clint Eastwood, che sceglie di dirigere un film difficile e complesso, ma allo stesso tempo toccante come pochi, mettendo il tema dell'eutanasia, per molti da condannare ma per altri forse una via d'uscita da una vita di sofferenze ingiuste per un essere umano.
Noi spettatori non possiamo giudicare, perchè la grande bravura di Eastwood è quella di creare l'empatia nello spettatore, e di cercare di farlo entrare dentro la storia, e provare le sensazioni e i sentimenti dei protagonisti, e ci sono proprio tutti, amore, odio, avidità, superficialità, tutti quanti.
Alla fine ti rendi conto che Frankie, fa la sua scelta per amore, e non ti viene mai in mente di giudicarlo o condannarlo, perchè lo spettatore ha vissuto fianco a fianco ai protagonisti del film, e se questo è poco...
In conclusione, un capolavoro, non c'è nient'altro da dire.
Buona visione.



Commenti

  1. Capolavoro. Che film. Che attori. Che doppiaggio (sono un patito se non si era capito).
    Buon CED :)

    RispondiElimina
  2. Uno dei rari film che è riuscito ad emozionarmi sul serio.
    Buon ced!

    RispondiElimina
  3. Gran film.
    Devo decidermi a rivederlo.

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo film che ci emoziona tutte le volte che lo si rivede , con due grandi attori che lo rendono indimenticabile..
    Pensare al primo Clint durante il periodo
    "Spaghetti western" quando Leone lo definiva con solo due espressioni, ci sembra la più grande assurdità di questo mondo ....
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  5. Forse il miglior Clint degli ultimi anni...

    RispondiElimina
  6. Un Capolavoro, senza se e senza ma, ed uno dei migliori film di Clint.
    Buon CED! :)

    RispondiElimina
  7. Vergognosamente perso, ahimé!
    Recupererò anche questo, buon Clint Eastwood Day!!

    RispondiElimina
  8. Quando guardo sto film è un pianto continuo, bellissimo ma terribilmente crudele. Lo amo. Buon CED

    RispondiElimina
  9. Buon CE day! mi sono aggiunto da lentipede...qui il link http://bradipofilms.blogspot.it/2013/05/hereafter-2010.html

    RispondiElimina
  10. Da pelle d'oca. E' uno di quei film che non si può paragonare a niente, è unico! Buon CED!

    RispondiElimina
  11. Secondo me il film più bello di Clint!! Avrei voluto farlo io, ma mi hai battuto sul tempo e hai fatto un ottimo lavoro! Buon CED!

    RispondiElimina
  12. Lacrime a fiumi e con tanto di singhiozzi!
    Ottima scelta, e Buon CED!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM