Passa ai contenuti principali

L'evocazione (The Conjuring)

Recensisco L'evocazione oggi, ma si tranquilli lo voglio fare innanzitutto per far risalire il blog....hahaha, no no non vi preoccupate lo faccio soprattutto perchè lo voglio fare, e  poi perchè questo film mi è piaciuto moltissimo.
Innanzitutto devo dire che James Wan mi ha fatto venire la pelle d'oca, l'ho visto qualche giorno fa questo film, e vi assicuro che i brividi si sentivano a fior di pelle, e di questi tempi è una cosa più unica che rara.
Il film è costruito su un fatto realmente accaduto, non c'è colpo di scena, non c'è nessuna sorpresa eclatante, ma è girato magnificamente da un autore che SA come si gira un horror daltronde stiamo parlando di un autore orientale, e sappiamo quanto gli orientali dettano scuola a noi occidentali, che non facciamo che ripetere senza nessuna idea, le loro idee e i loro film.
La storia che state per vedere narra di una famiglia, che ha acquistato una piccola casa, all'inizio tutto sembra andare bene, ma quando il capofamiglia scopre una cantina serrata cominciano già i primi incidenti, il cane muore e Carolyn, al risveglio si accorge di avere un livido di cui non capisce come se lo sia procurato.
Quando gli incidenti cominciano ad aumentare, con le visioni da parte delle figlie di una strana donna, che la notte cerca di farli uscire dal letto, e altre attività paranormali, che culminano in Carolyn che rimane chiusa nella cantina e una delle figlie viene attaccata da uno spirito somigliante a una donna anziana, ed è qui che entrano i coniugi Warren, che attraverso gli strumenti e varie ricerche, fanno luce sul mistero della casa, la verità si nasconde in una strega che si è impiccata lanciando una maledizione alla casa, tutti coloro che abiteranno nella casa moriranno....
Ragazzi vi dico solo una cosa, correte a vederlo, James Wan è un sornione, dirige il film non suggerendo nulla allo spettatore, anzi, facendo in modo che la tensione si alzi a poco a poco, e fa in modo che siano i personaggi a rivelare il mistero della casa, l'ultima scena - che non vi rivelo - è da manuale, vi dico soltanto che è quella che mi ha colpito maggiormente.
Se escono ancora ottimi film come questo allora c'è speranza che il cinema horror si risollevi dalla noia mortale, che sia la fine dei reality horror? Ultimamente non ne escono quasi più il che è una speranza, anzi un ottima speranza.
La cosa che mi ha colpito maggiormente? Innanzitutto l'intreccio, avete presente l'inquietante bambolina che si vede all'inizio? Io credevo che la storia cominciasse da lì, ma è solo un falso incipt che ci racconta i coniugi warren che avranno un ruolo fondamentale nella risoluzione del caso.
In conclusione, un ottimo film, da vedere se siete dei veri amanti dell'horror.
Voto: 8
E se lo merita tutto!!!







Commenti

  1. Appena finito di vedere, non me l'aspettavo così bello....

    RispondiElimina
  2. Lo commento anche qui, un po' con la puzza sotto il naso perché spero ancora che Wan mi legga e la finisca di fare adnare in vacca i suoi film nel finale :D scherzi a parte, sono piuttosto tiepido: spaventi ne ho avuti ma ho visto anche troppi buuuu telefonati. Per me sufficiente ma niente più...

    RispondiElimina
  3. uhm, la tua rece è molto bella e ricca di entusiasmo x un film che forse non lo merita del tutto, se dai una letta alla mia rece vedrai cosa mi è piaciuto e cosa no.
    Lo ritengo complessivamente un buon film, ma non sto capolavoro che molti decantano.
    Per me, dovessi dare un voto sarebbe 6,5 o forse anche 7, ma regalato e lo regalo perchè cmq voglio bene a James in quanto papà di Jigsaw ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo ritengo un ottimo horror, non un capolavoro, ma capace di falti saltare sulla sedia quando meno te l'aspetti...:)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM