Passa ai contenuti principali

Giulietta Degli Spiriti

 


Nuovo appuntamento con la rassegna dedicata al maestro Federico Fellini, e oggi abbiamo un film ancora più surreale e visionario di 8 e 1/2, in scena abbiamo una ricca donna borghese, che scopre attraverso piccoli indizi, che il marito ha una relazione con un altra donna.
Giulietta degli Spiriti è il primo lungometraggio a colori di Federico Fellini



L'unico modo che ha per risolvere il problema è affrontare un viaggio per seppellire i suoi fantasmi.
Ci prova una prima volta attraverso una seduta spiritica, i cui fantasmi rispondono in maniera scurrile, poi invece si rende conto che gli spiriti che la tormentano, non sono altro che frutto dei suoi traumi e delle sue paure.
Ci penserà una disinibita vicina di casa che si chiama Susy ad aiutarla a superare i suoi traumi e a liberarsi dalle condizioni che la opprimevano ma anche lei troverà la forza di affrontare le sue paure.

Federico Fellini era un genio, inutile negarlo, stavolta dirige e scrive un film tutto incentrato sulla bravura di Giulietta Masina, sua moglie, che interpreta la Giulietta del film, ed è una donna piccolina e minuta che deve esplorare il suo inconscio, e trovare la forza di capire cosa sta accadendo al suo matrimonio, ci riuscirà?
Film che esplora, attraverso il fantastico e l'onirico, le paure di una donna, che è cresciuta attraverso i condizionamenti della chiesa, che ha paura di esprimere se stessa, e di essere quello che il suo cuore vuole, e lo fa attraverso una costruzione onirica e surreale che sorprende e meraviglia.
Giulietta degli spiriti è un capolavoro.
E lo è perché rappresenta un altra sperimentazione di un regista che non ha paura di osare, e di inoltrarsi attraverso territori mai toccati in precedenza.
Fellini riesce nel suo intento perché non c'è un genere preciso per cui confinare questo film, può essere fiabesco, come fantastico, drammatico, come surreale, a voi la scelta di come collocarlo,
Potremmo definire un meraviglioso ibrido colorato e un po' kitch, di un autore che si diverte a girare una storia e manipolarla a suo piacimento.
Ci riesce anche perché ha accanto un cast di attori straordinari, - Sandra Milo recita addirittura in due ruoli tanto per fare un esempio - mi è sembrato di assistere a un film di Lynch stavolta senza la sua oscurità e inquietudine.
Si vede che Fellini è stato di ispirazione al regista di Missoula.
Giulietta degli Spiriti è un viaggio meraviglioso attraverso i sogni, le paure, i ricordi di Giulietta, per fronteggiare i suoi fantasmi e risolvere il dolore della perdita del marito traditore, scoprirà che l'unico modo corretto per continuare a vivere è lasciarlo andare e riprendere in mano la sua vita.
Noi donne troviamo sempre la forza di capire quando un rapporto è ormai al capolinea, troviamo la forza di destreggiare i nostri fantasmi e di uscirne vincitrici.
E' questo che Fellini ci vuole narrare, il film non è altro che un meraviglioso sogno ricchissimo di metafore e significati, - penso che questo film si debba addirittura studiare - e ho letto durante la visione di un articolo interessante che vi posto qui click per aiutarvi a comprenderlo meglio e ad addentrarvi in quell'universo meraviglioso creato dal maestro Fellini.
Che altro dire?
Buona Visione ovviamente.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️







Commenti