Passa ai contenuti principali

L'Amore in Città

 

Mentre il computer carica la pagina, scrivo la rece dal cellulare,pazienza si vede che doveva andare così, fortunatamente si è caricata, ci ha messo un infinità di tempo e ho ripreso in mano il pc.
Film collettivo, diretto da un fior fiore di registi, Dino Risi, Federico Fellini, Francesco Maselli, Alberto Lattuada, Michelangelo Antonioni, Cesare Zavattini, Carlo Lizzani.
7 registi, per 6 episodi, di un film documentario  davvero carino, che non può essere definito un vero e proprio capolavoro, ma a me è piaciuto parecchio.
Primo perché è girato come fosse un documentario, prendendo attori non professionisti (ispirandosi al neorealismo suppongo), poi perché parla di vita vera, vita vissuta, con diversi tipi di persone, che vanno dalle prostitute, alle donne che non possono occuparsi dei figli, dalle persone che hanno tentato il suicidio, a chi cerca una moglie in una agenzia matrimoniale, alla passerella di donne molto belle l'ultimo episodio.
Un fior fiore di personalità che riescono a sorprendere lo spettatore, un piccolo film collettivo ma capace di fare il suo lavoro, che altro dire?
Sei cortometraggi, sette autori diversi, che parlano dell'amore, della vita, di un film ricchissimo di storie, capaci di far osservare lo spettatore la vita vera, il corto più drammatico è quello della madre che per difficoltà economiche abbandona il suo bambino, di Francesco Maselli e Cesare Zavattini quello di Fellini, mi è sembrato un po' sottotono, di solito è geniale, ma in questo film mi sa che non ha centrato il bersaglio, allegrissimo quello di Dino Risi e assolutamente muto ma molto musicale quello di Alberto Lattuada, Tragico e drammatico come suo solito il corto di Michelangelo Antonioni che parla di persone reduci da un tentativo di suicidio. Lizzani dirige il primo corto, quello dedicato alle prostitute, carino e passabile.
Il mio preferito è assolutamente quello diretto da Francesco Maselli e Cesare Zavattini, il migliore del film collettivo, tutti gli altri si fanno decisamente voler bene.
Un operazione decisamente interessante.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️




Commenti