Passa ai contenuti principali

La Viaccia

 

Questo si che è un gran film.
Una storia durissima e spietata, che è anche una storia d'amore, tra un giovane uomo che si innamora di una prostituta, e che invece di pensare all'eredità che la sua famiglia a ricevuto, va per la sua strada, ed è proprio qui che la storia di Amerigo e Bianca  ha inizio.
Lui per lei ruba i soldi dello zio, per una vita dispendiosa, e per non farle mancare niente, ma suo padre Stefano interpretato da Pietro Germi, se ne accorge e picchia suo figlio allontanandolo dalla Viaccia, la tenuta di famiglia di cui lui si è sempre occupato.
Amerigo riesce a farsi perdonare dal padre, ma egli, lo sfianca con il lavoro pesante, e lui decide di tornare al casino per riconquistare Bianca che ha un nuovo spasimante, ma lui non si da per vinta e si fa assumere come buttafuori della casa di tolleranza.
Ben presto le cose peggioreranno, e lo zio sposa la sua compagna con un matrimonio riparatore, e questo fa si che erediti La Viaccia, e quando lo spasimante di Bianca lo accoltella, lui a fatica torna nella tenuta di famiglia...
Ma quanti classici italiani sto vedendo in questo periodo? Uno più bello dell'altro.
Devo dire però che questo film mi ha sorpreso ed entusiasmato molto, ci sono attori incredibili nel cast, Jean Paul Belmondo e Claudia Cardinale  interpretano i due protagonisti Amerigo e Bianca.
Il film è tratto dal romanzo L'eredità di Mario Pratesi ed è uno spaccato lucido e spietato in cui il protagonista, assiste allo sfacello della sua famiglia.
Un film durissimo, ma capace di restare impresso nella memoria degli spettatori, non si esce illesi dopo la visione, la storia di un amore difficile e tempestoso, ma è anche la storia di una famiglia, che cade in pezzi, grazie all'odio e la discordia dei componenti.
Un soggetto così difficile doveva essere girato per forza da un regista molto sensibile, e per fortuna che Mauro Bolognini ci guida passo passo durante la visione.
Un grandissimo film, questo senza ombra di dubbio, capace di spaccarti in due, per l'amore di un uomo per una prostituta, per una famiglia che si disgrega e per tante altre cose.
Bravissimo Belmondo, il suo Amerigo mi ha letteralmente conquistata.
Film consigliatissimo, solo se non vi fate impressionare dalla trama tragica, che sembra un melodramma, ma non lo è.
Vi assicuro che non ne uscirete indenni, ve lo garantisco.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️1/2







Commenti

  1. è la prima volta che sento parlare di questo film, Belmondo e Cardinale non me li perdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto bello come film, sono sicura che ti piacerà ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM