Passa ai contenuti principali

Collateral

 

Rieccomi qui amici, dopo una breve pausa torno con le intro per le recensioni della nostra Arwen, che ci regala tantissime sorprese con la sua Fabbrica dei Sogni.
Oggi è Venerdì, quindi c'è la rassegna dedicata a Michael Mann e questa settimana è il turno di Collateral film ricchissimo di adrenalina che abbiamo terminato di vedere insieme poco fa...
Vi lascio immaginare il mio parere, penso che sia senza dubbio uno dei migliori film in cui il padre del cinema d'azione da veramente e dico VERAMENTE il meglio di se!
Scriverei di più, ma ho promesso di essere breve perché è una intro, quindi lascio la parola ad Arwen, la recensione deve essere sua.
Dale Cooper
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Rieccomi, oggi è il turno del grandissimo Michael Mann, tra poco vedrò il film di Totò e lo recensisco appena terminata la visione, quindi bando alle ciance, e parliamo di Collateral.
Che filmone ragazzi, protagonisti sono Tom Cruise e Jamie Foxx, che interpretano rispettivamente Vincent e Max, il primo è uno spietato assassino, il secondo è un semplice tassista che ha la sventura di incrociare il suo cammino.
Vincent paga a max una cifra spropositata per aiutarlo a compiere il suo lavoro, e quale sarebbe? Lo deve accompagnare perché deve uccidere delle persone, le cose ovviamente si complicheranno perché sulla loro strada arriveranno un gruppo di balordi che rubano la valigetta di Vincent, e finiranno accoppati, e altri ancora non faranno certamente una bella fine.
Sarà una notte che certamente Max non dimenticherà più per tutta la sua vita, deve cercare in modo di scappare da quella situazione, ma non è affatto facile, lui una persona normale alle prese con uno spietato sicario, che uccide tutti quelli che incrociano il suo cammino.
Si sente ovviamente un ostaggio, ma non può fuggire, non può urlare non può fare nient'altro che quello che dice Vincent.
Quando però capisce che deve reagire, e non può ovviamente fare tutto quello che dice il sicario, allora è capace di tirare fuori le palle, e le tira, non vi preoccupate, anche perché capisce che se non lo fa potrebbe lasciarci le penne, quindi deve reagire, a maggior ragione quando capisce che una sua amica rischia di finire stecchita se Vincent la trova.
Vincent deve uccidere cinque testimoni legati a una inchiesta su un gruppo di narcotrafficanti, inclusa Annie procuratore che si sta occupando dell'inchiesta e amica di Max.
Max reagisce nel momento stesso in cui si rifiuta di essere complice di Vincent, nel momento esatto in cui prende la valigetta di quest'ultimo e la getta via.
Adesso Vincent non ha più i documenti che gli servono per svolgere il suo lavoro, ma ovviamente le cose non saranno come Max spera, e deve salvare almeno l'ultima vittima, ci riuscirà?
Adrenalinico, un film al cardiopalma come solo Michael Mann sa fare, un opera capace di tenerti incollato alla poltrona dall'inizio alla fine.
Film sorprendente, bellissimo, questa rassegna di Michael Mann sta dando a me e Dale, tantissime sorprese, e siamo quasi alla fine del viaggio, mancano solo tre settimane, e poi tocca a Joe Dante prendere il suo posto ogni venerdì qui alla fabbrica, siete soddisfatti? Io dico di si.
In conclusione, film incredibilmente tosto, cazzuto come si suol dire che merita di essere visto ovviamente.
Buona Visione.

Ratings. ⭐️⭐️⭐️⭐️1/2

Arwen Lynch






Commenti

  1. Il film più poetico di Mann, atmosfere incredibili: Los Angeles di notte, il jazz, i coyote per strada... e due uomini così diversi eppure così complementari. Anzi, "collaterali", come dice il titolo. Capolavoro assoluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM