Passa ai contenuti principali

I Clowns

 

Ennesimo appuntamento con il cinema del grande Federico Fellini, che tornerà sabato con Roma, in questo bellissimo docufilm, troviamo lo stesso ambiente di la strada, ma stavolta lo sguardo di Federico è pieno di ricordi d'infanzia.
Ci troviamo di fronte a un vero e proprio film, dove si narra il meraviglioso mondo circense, e dove Fellini rivive la sua infanzia attraverso i ricordi del circo vicino casa sua.
E così gira per tutta l'Italia, con riprese dei veri clowns, e la meraviglia delle loro gag, un divertimento che non finisce mai, e che cammina sul filo della fantasia, attraverso una messa in scena fortemente cinematografica.
E' un film per la televisione, ma può essere considerato un opera cinematografica a tutti gli effetti, bellissime le parti di interviste con i protagonisti del circo, come sono bellissimi anche gli spettacoli.
Un film vero e proprio che racchiude in se l'intero universo di Fellini, in cui perdersi è decisamente magico.
E così possiamo innamorarci ancora una volta, di questo magico mondo, dove i clowns, più comunemente conosciuti come pagliacci, fanno i loro spettacoli per i bambini.
Il film ha anche una costruzione allegorica, in cui si vede il piccolo Federico che assiste al montaggio della tenda del circo, e poi vai con gli spettacoli, è lo stesso Fellini che ce lo narra, perché in questo film non si limita a dirigere, ma irrompe anche come intervistatore.
Ed è un mondo meraviglioso quello dei clowns, dove il divertimento non manca mai, e dove non c'è limite all'allegria.
Ed è il circo felliniano vero motore di un film per la televisione al tempo stesso bellissimo e stralunato con il suo consueto stile Federico Fellini ci mostra la magia del circo, ma è anche una magia che appare evidente in molte sue pellicole, perché il circo stesso è un luogo felliniano per eccellenza.
Un film per la televisione che non ha nulla di televisivo, ma solo il talento unico e straordinario di un mostro sacro del cinema, e di un maestro che ha reso immortale la settima  arte con i suoi film.
Questo film è cinema per la tv.
Altro non posso dire, se non invitarvi alla visione.
Scoprirete un lato ancora più straordinario di un grandissimo genio della settima arte, un autore che può benissimo rivaleggiare con i più grandi registi della storia del cinema che sono Kubrick e Welles, e ho detto tutto.
I suoi clowns conquisteranno il vostro cuore e ve lo dico sinceramente, perché c'è tutto il suo mondo in questo film.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️




Commenti