Passa ai contenuti principali

Quattro Intorno a una Donna

 

 
Solo quattro parole per questo film. Anche perché  ho beccato una versione senza sottotitoli con le didascalie in tedesco, e per poterne parlare ho dovuto leggere la trama su wikipedia.
Si tratta di un semplice melò dove al centro della storia ci sono quattro uomini invaghiti della stessa donna, e un dono per lei che nasconde una truffa: non finirà bene.

Si tratta di un film convenzionale rispetto alla precedente opera, che non si avvicina nemmeno al suo livello, carino si, ma  Fritz Lang ha fatto decisamente di meglio, come melò non è affatto male anche perché c'è  una linea drammatica che esalta l'azione, io comunque gli preferisco altri film.
Non posso fare certamente confronti col film visto ieri, sarebbe al quanto inutile perché sono due film completamente differenti, ma una cosa la dico, con tutta la sincerità di cui sono capace, mi sembra che qualitativamente sia un piccolo passo indietro, non che il film non sia bello, anzi, lo è, ma quando Lang soprattutto col cinema muto, abbraccia il fantastico o il fantasy, il suo talento viene fuori decisamente meglio rispetto al melò o al drammatico.
Sono ovviamente elucubrazioni di una persona che apprezza molto Lang come regista, e crede che con certi generi esplode in maniera sorprendente.
Non che non sia bravo anche con il drammatico, ma non so, rende l'opera in se come ho detto prima convenzionale rispetto agli altri film.
Comunque merita di essere visto ovviamente.

Ratings ⭐️⭐️⭐️



Commenti