Passa ai contenuti principali

I Ragni - La Nave dei Diamanti

 

Continua la rassegna dedicata a Fritz Lang, con la seconda puntata della serie di film Spiders qui cercano un diamante, ma i ragni per poter convincere un uomo facoltoso a partecipare, gli rapiscono la figlia...

Spiders 2 - The Diamond Ship si muove sulla trama del primo episodio, tra riti, tradizioni, che non possono essere profanate, la storia va avanti, e stavolta diventa ancora più tragica del primo capitolo, come finirà?
Ancora una volta Fritz Lang riesce a sorprendere, con un ottimo film fantastico, muto, ma anche capace di incollarti alla poltrona.
I film muti sono molto differenti dai film sonori, se i primi li guardi con un certo distacco, quasi come se non ti appartenessero, hanno però i pregi di mostrare con una fotografia intensa, le azioni dei personaggi, i film sonori invece li vivi in prima persona perché ci sono i dialoghi, che a differenza delle didascalie ti fanno entrare dentro al film.
Ecco, se mettiamo da parte questi preconcetti, vorrei sottolineare la capacità che aveva Fritz Lang di darti la sensazione di essere dentro il film, anche col cinema muto, e questo solo i grandissimi geni lo riescono  a fare, non so se rendo l'idea.
Perché è vero che si sente solo la musica e si leggono le didascalie, ma è anche vero che quella fotografia, e soprattutto quelle immagini riescono ad incantare lo spettatore, e scusate se è poco.
Invito tutti gli amici a guardare i film muti di Fritz Lang, sono sicura che ne resteranno conquistati anche loro.
Io ovviamente stanotte continuerò ancora la mia avventura col cinema del grande Fritz Lang, perché domani recensirò un ulteriore film.
Quindi restate sintonizzati, che lo spettacolo non finisce mai specialmente qui alla fabbrica dei sogni.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2




Commenti