Passa ai contenuti principali

L'imperatore di Capri


 Se un film di Totò è poco, ve ne recensisco un altro oggi - dovete perdonarmi, ma ieri non sono riuscita a recensirlo, lo si fa oggi, tanto è lo stesso - e qui si narra di un uomo che molla tutto e tutti per la classica botta di vita.




Un film semplicemente divertente, con Totò alle prese con una famiglia che non lo capisce, e che la molla per potersi divertire con un amico, e c'è anche una donna che viene ipnotizzata dal suo amante che corre dietro al nostro...
Insomma, si ci diverte, anche se personalmente credo che il principe della risata, abbia fatto film migliori, questo ovviamente si fa voler bene, e se siete senza pretese potrebbe scapparci anche la risata, Luigi Comencini non lo conosco molto come regista, però con questo film ha fatto una commedia carinissima e anche comica che riesce anche a farvi divertire.
Ogni tanto la botta di vita ci vuole, è questo quello che pensa il protagonista impersonato dal nostro mitico principe De Curtis che è vessato dalla suocera, e persino dal cognato ancora bambino, che fa la spia con la madre per averlo beccato mentre mangiava in tempo di quaresima, un panino al prosciuitto.
E questo poveraccio, tutto casa e lavoro, non gli resta che piantare tutto e seguire il suo migliore amico per un break, e dove? A Capri, e qui diventa una celebrità, ammirato e osannato da tutti e si sente almeno per quella breve vacanza, apprezzato.
La realtà comunque torna sui suoi passi,  e la sua famiglia lo va a cercare, e lui deve ancora fingere che si trova lì per lavorare.
Finché non accade qualcosa di imprevisto che salva la vita a un principe arabo.
Film davvero carinissimo, anche se non è un capolavoro, ma poco importa, c'è un genio che lo rende guardabile, e quel genio si chiama Totò, la cui presenza basta e avanza per una visione.
Questo ve lo garantisco

Ratings ⭐️⭐️⭐️




Commenti