Passa ai contenuti principali

Roma

 

Dale...

Un altro appuntamento col cinema del grande Federico Fellini, che dirige un grandissimo film, e sono molto entusiasta di aprire io la recensione, (sarà una recensione doppia, Arwen mi ha dato questa possibilità) e di esprimere il mio parere.
Personalmente l'ho trovato un sincero e affettuoso omaggio alla città che lo ha adottato, ricco di colori, di suoni, e anche una attenta analisi sulla Roma della seconda guerra mondiale e su quella degli anni settanta, su come la città sia cambiata o evoluta.
E sono felicissimo di constatare il fatto che ci troviamo davanti a un altro capolavoro, ironico, visionario, vivace, e soprattutto allegro.
Ormai Fellini qui dimostra di essere diventato un mostro sacro, e penso che in Italia non ci siano registi del suo livello di bravura, questo è poco ma sicuro.
La Roma decantata dal genio di Fellini è una Roma puttana, borgatara, audace, lussuosa, ma anche rivoluzionaria, affettuosa, calorosa, e allo stesso tempo capace di restare impressa nella mente e nel cuore dello spettatore.
Credo che un romano vero, non sia capace di parlare della città eterna allo stesso modo, qui Fellini non fa l'errore di trasformare il film in un lunghissimo spot pubblicitario della capitale (non sarebbe da lui ovviamente), ma solo frammenti, situazioni, storie che rendono l'opera in se molto surreale e visionaria, il che è il migliore ritratto della capitale italiana.
Sono bellissimi i numeri musicali come i ricordi di gioventù del grande cineasta di Rimini, sottolineo inoltre la presenza di un altro artista Francesco di Giacomo della band rock progressive Banco del Mutuo Soccorso, qui filmato insieme al ragazzo che interpreta e rappresenta il Fellini da giovane.
Un ritratto tra la Roma della seconda guerra mondiale, e la Roma moderna, fatto con lucida sincerità, da un regista ormai diventato un mito, almeno per noi due.
Lascio la parola ad Arwen, con il suo parere.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️







Arwen

Confermo tutto quello che ha detto Dale.
Ho amato moltissimo questo film, qui Fellini ci mostra attraverso i suoi ricordi personali la Roma di prima della seconda guerra mondiale, e la Roma degli anni settanta post contestazione, il suo è uno sguardo disincantato e pieno di nostalgia sulla sua gioventù, il film è basato su suoi ricordi personali, con un ritratto scritto e diretto col cuore sulla città che lo ha reso immortale e che ha amato alla follia, si capisce dalla sontuosità della messa in scena, dalla frammentazione delle storie che narra, e dall'ironia ricca di senso dell'umorismo di cui era capace di fare. (la sfilata degli abiti clericali è il momento più divertente del film) Non manca in questo punto di criticare l'attaccamento al lusso della chiesa cattolica, ma c'è anche la Roma dei ristoranti, delle case di tolleranza, delle feste e delle piazze, il suo è un ritratto sincero e visionario, scritto e diretto col cuore.
Fellini faceva cinema allo stato puro, ed è proprio il suo sguardo pieno d'amore, che rende questo film un capolavoro, uno dei suoi tanti capolavori, d'altronde non ha fatto sempre e solo capolavori il grande Federico Fellini?
E' sorprendente la sua capacità di racchiudere tantissime storie in un opera cinematografica, quasi che questa fosse un grandissimo e prezioso scrigno ricchissimo di sorprese.
C'è anche la nostalgia degli anni giovanilli, e uno sguardo pieno di malinconia per la Roma dei tempi moderni, in questo caso gli anni settanta, che rendono il film straordinario, e tutto da scoprire.
I rewatching ogni tanto servono sia per farti riscoprire film che avevi visto nel passato, sia per parlare apertamente e con tutto l'amore di cui il cinema del grande Fellini merita, e di esprimerlo alla fabbrica per come merita di essere espresso.
C'è la Roma degli scrittori, dei cabaret, delle luci soffuse, dell'EIAR, dei capelloni, e anche di Anna Magnani che con questo film fa la sua ultima apparizione sul grande schermo.
Film bellissimo, nient'altro da aggiungere, se non l'avete mai visto fatelo, sono sicura che rimarrete sorpresi anche voi.
Buona Visione. 

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️







Commenti