Passa ai contenuti principali

Nemico Pubblico

 

Penultimo appuntamento col cinema di Michael Mann, ormai siamo quasi alla fine, e la prossima è davvero l'ultima settimana della rassegna su questo straordinario quanto avvincente regista che riesce sempre ad essere convincente titolo dopo titolo, non sbagliando quasi mai film, sempre se siano pellicole d'azione, d'altronde lui è un maestro in questo genere di film.



Cosa mi combina questa volta?
Dirige uno dei miei attori preferiti in assoluto Johnny Depp in un film a metà strada tra il poliziesco e il genere gangsters che fa letteralmente faville.
Sua partner in questo film è la bravissima Marion Cotillard nel ruolo difficile e sofferto della donna di cui John Dillinger si innamora e lei lo ricambia.
Non è un film per palati fini, dimenticatevi i buoni sentimenti, questo è un film cazzuto, diretto da un regista coi controcaxxi scusate l'espressione, ho voluto edulcorare la mia battuta per non scandalizzarvi.
Comunque, ci troviamo nell'america durante la grande depressione, la polizia, l'FBI tutta ricerca un pericoloso criminale: John Dillinger - Depp appunto - e scappare non è affatto facile, soprattutto quando ti mettono in cella e tu riesci a farlo nonostante i secondini e le guardie, ma venire braccato dalla polizia è assai complicato perché da gran bastardo sai come sfuggire al loro controllo, ma anche i bastardi hanno un cuore.
Il suo destino si incrocia con una ragazza che si innamora di lui ricambiata Billie, e non sarà affatto una storia facile.
Tra rocambolesche rapine nelle banche, fughe e furti vari, il nostro è una spina nel fianco per la polizia, e devono assolutamente prenderlo e imprigionarlo ma come?
Non vi resta che guardare questo sorprendente quanto ottimo film.
Non ci sono scuse, Michael Mann è un regista che merita ampio spazio nei blog cinefili, e io glielo ho dato, come l'ho dato a diversi registi quest'anno, e che continuerò a dare anche ad altri autori a venire.
Con Nemico Pubblico, Mann ormai può essere considerato un maestro della settima arte, lo dimostra anche la sua dimestichezza con la mdp, e la storia realmente accaduta, di uno dei più pericolosi criminali d'america.
Date anche voi ampio spazio a questo grandissimo autore, se lo merita tutto.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️



Commenti