Passa ai contenuti principali

Block Notes di un Regista

 


Più che un film si tratta del documentario di lavorazione sul set di Satyricon è soprattutto del progetto mai realizzato de Il Viaggio di G Mastorna, dove si vedono le prime immagini con Marcello Mastroianni protagonista.
La vita sul set è frammentizzata da una galleria di personaggi curiosi creati dalla mente visionaria e onirica di Fellni, interpretati da attori stralunati.
È il mondo di Fellini che viene presentato in maniera sincera anche grazie a un segmento di un film muto creato apposta per questo documentario.
Poi si entra nel suo ufficio casting, con cui ci sono ogni giorno un sacco di persone che lo vanno a  trovare per partecipare ai suoi film, per continuare dall'amico Marcello Mastroianni con una piccola intervista sul loro rapporto di lavoro e d'amicizia.
Ci sono persino molti giovani ammiratori che vanno fino a sotto casa di Mastroianni per conoscerlo e ammirarlo, alcuni chiedono persino autografi.
Avete capito, un documentario per chi come me, che sono dichiaratamente grande appassionata del cinema di Fellini, è stato un vero piacere vedere, e anche conoscere i dietro le quinte del suo lavoro.
Un piccolo ma grande affresco di un regista al suo lavoro, che dimostra quanto ci tiene che tutto sia fatto nel modo più giusto, sia con il cast tecnico che recitativo, il ritratto di un genio durante il lavoro.
Si tratta comunque di una operazione autocelebrativa che non aggiunge poi tanto al cinema di Fellini e che chiude la rassegna a lui dedicata alla fabbrica e che completa i film da lui diretti.
Solo per chi è fan di Fellini.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2



Commenti