Passa ai contenuti principali

Napoli Milionaria

 

Lo Speciale su Totò, torna nella sua versione a weekend, dopo le due settimane che è cominciato di giovedì, e stavolta, questa settimana si apre con la versione cinematografica della commedia del grande Eduardo De Filippo.
La napoli del grande drammaturgo viene narrata durante la seconda guerra mondiale, quando Gennaro torna a casa e trova i suoi parenti molto diversi di come li aveva lasciati.
Gli strascichi della guerra sono stati drammatici, e molti di loro o sono in ristrettezze economiche, o invece hanno accumulato una fortuna.
Dovrà ricostruire i rapporti coi suoi cari, e non sarà affatto facile perché la guerra ha cambiato pure lui.
Un film drammatico, toccante, con due geni uno del teatro e un altro del cinema, come protagonisti, e dovranno inventarsi qualcosa per tornare ad essere indipendenti, il che non è mai facile.
Gennaro e sua moglie vivono della borsa nera, e hanno un figlio che ruba molti soldi e un altro che non vuole lavorare, ma quando si ammala la bambina, e avrebbe bisogno della pennicellina, che non si trova neanche alla borsa nera, un pover'uomo lo aiuta e salva la piccola, e lui cerca di ricostruire i rapporti con la sua famiglia.
Un film toccante, e anche coinvolgente, e anche bellissimo, capace di far riflettere sui rapporti familiari, la versione cinematografica vede anche la partecipazione del principe De Curtis che per una volta non partecipa a un film comico, ma ad un film molto toccante e anche drammatico.
Un film ricchissimo di personaggi diversi, e anche indimenticabili, d'altronde quando due geni si incontrano, Totò e Eduardo De Filippo c'è da togliersi soltanto il cappello dalla testa.
Immensi e bravissimi, sono anche capaci di conquistare.
Film da vedere, senza ombra di dubbio.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️




Commenti