Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2020 - Gorilla nella nebbia

 

Ritorna la promessa 2020, che devo fare tutta entro questo mese perchè l'ho trascurata, ok, stasera parlo di Gorilla nella nebbia, film del 1988 diretto da Michael Apted e interpretata da Sigourney Weaver, nel ruolo di Dian Fossey e tratto dalla sua autobiografia.

Gorilla nella nebbia è tratto dalla storia vera della studiosa Dian Fossey, che riesce ad entrare in empatia con i gorilla, fino a difenderli a costo della vita.
Film molto toccante e intimista, che riesce ad emozionare lo spettatore, negli anni ottanta film così non erano l'eccezione alla regola, e per questo ruolo ci doveva essere una attrice di enorme talento, la cui recitazione doveva suscitare emozioni, e la Weaver di emozioni riesce a suscitarne parecchie, tanto da scontrarsi addirittura con un cacciatore locale, che vuole guadagnare con gli animali.
Bisogna avere una certa sensibilità di fondo per capire che ogni essere vivente, ha diritto alla vita, per questo la studiosa degli animali fa di tutto per proteggere il branco di gorilla dall'avidità di quei mercanti che vogliono speculare sui poveri animali.
Un film coraggioso, difficile, capace di fare riflettere sull'avidità dell'uomo, e sull'amore per gli animali e la natura, l'uomo non può giocare con la natura, la deve rispettare, è questo il messaggio del film, che noi uomini e donne dobbiamo comprendere e capire.
La scienziata Dian Fossey riesce ad entrare in empatia con gli animali e capirli, tanto da accettarla come membro del loro branco, ma gli avidi speculatori faranno in modo di finire quello che la studiosa ha cominciato, per imporre la loro volontà.
Un film da recuperare se non l'avete fatto, con un finale che ti spezza il cuore, ve lo lascio solo immaginare, non lo dico per non rovinarvi la sorpresa, ma vi assicuro che vi lascerà di stucco.
Consigliatissimo.


Commenti

  1. Sigourney e le scimmie, due delle mie passioni insieme, gran film questo e gran recupero ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Davvero toccante questo film, ricordo che lo vidi da piccolo insieme ai miei fratelli maggiori e mi rimase molto impresso. Ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  3. Visto anch'io da piccolo, un film che sì, è rimasto impresso ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM