Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2020 - Bird

 

Ma c'è qualcosa che non riesce a fare il grande Clint?
Fino ad ora, ogni film che ho visto mi è piaciuto, e ne ho visti tanti film diretti da lui, il mio preferito? Forse Mystic River, ma ogni suo film è grandissimo, e lui come regista è decisamente un pezzo da novanta.
Per la promessa 2020 ho scelto un suo film, che volevo vedere da tanto tempo, ma che per un motivo e l'altro, non ho mai avuto tempo di vedere, così l'anno scorso lo scelsi per vederlo approfittando della promessa per quest'anno.
L'ho visto ieri notte, e posso dire di aver apprezzato non solo la regia sempre magistrale del buon Clint, ma anche questa storia di Charlie "Bird" Parker, sassofonista nero e genio musicale, prematuramente scomparso a 34 anni a causa della dipendenza da alcool e droga, iniziata da giovane e peggiorata dopo la morte della figlia.
Si va dall'infanzia fino al climax finale, in un crescendo emozionale che grazie a Eastwood, è coinvolgente e riesce a incollarti sullo schermo, ma anche all'interpretazione dell'allora sconosciuto Forest Whitaker, scelto da Eastwood nonostante il parere contrario della produzione, che voleva un attore più conosciuto per il ruolo di protagonista.
Dunque dicevo, il film è costruito in un arco non lineare, dove si racconta la vita del sassofonista Charlie Parker, come scheggie che sono legate tra loro a dei tasselli di un puzzle in cui si ricostruisce il successo e i fallimenti di uno dei mostri sacri del Jazz.
Un grande film senza dubbio felice di averlo finalmente visto, e già lo considero uno dei miei cult.
Bird di Clint Eastwood è un opera magistrale che sfiora di poco il capolavoro, e considerando il grande talento del suo regista, c'è solo da restare sbalorditi.
Una grande considerazione va fatta anche a Diane Venora, che interpreta la moglie di Bird, anche Whitaker offre un ottima interpretazione, riuscendo a empatizzare con il pubblico, il che non è mai un male anzi...e considerando che era praticamente uno sconosciuto, posso semplicemente dire che la scelta verso di lui è risultata assolutamente vincente.
Ve lo consiglio se non l'avete visto.
Buona visione.



Commenti

  1. Uno dei film di Eastwood che non viene citato mai, ma che in realtè è davvero bello, altro gran recupero ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si decisamente, è stata una lacuna che ho finalmente colmaato xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM