Passa ai contenuti principali

Tenet

 

C'è qualcosa che forse mi è sfuggito con questo film.
Voglio solo sperare che sia solo frutto della mia immaginazione, oppure è solo un film parzialmente riuscito? Mmmm...state con me...
Non ho mai fatto mistero di apprezzare Christopher Nolan, anche se non sono una fan conclamata, che si strappa i capelli o che corre a cercare il suo nuovo film appena è disponibile, no, lo apprezzo si, però con le dovute distanze.
A differenza che Interstellar l'ho adorato, e mi piacerebbe rivederlo, però Tenet mi ha lasciato l'amaro in bocca, e di questo do ragione all'amico Kelvin che dice di non riuscire ad empatizzare con i personaggi.
Credo che l'ultimo lavoro di Christopher Nolan sia ben costruito, ma artificioso, ricchissimo di effetti speciali, di scene entusiasmanti, però manca qualcosa da renderlo un film memorabile, manca il coinvolgimento, manca l'emozione, insomma mancano tutti quegli ingredienti necessari a fare di un film un grande film.
Ed è un peccato perché Tenet ha un potenziale pazzesco che ahimè non è stato ben sviluppato in fase di scrittura, i personaggi sembrano pupazzi di plastica, privi di pathos, insomma durante la visione, non ho fatto altro che guardare scene splendidamente girate, ma fredde, senza un minimo di calore e comprensione della storia.
Stavolta il buon Nolan, era indeciso su quale strada puntare, e ha optato per la semplice presa sugli effetti speciali, che ahimè hanno reso il film un puro spettacolo senza anima, in poche parole, si capisce benissimo che non era molto ispirato durante lo sviluppo della storia.
Era più credibile con altri progetti ma portati con entusiasmo, piuttosto che con questo film, stavolta non ha fatto centro, e mi aspettavo da lui certamente qualcosa di grandioso, ma che ahimè sullo schermo non aveva lo stesso effetto che forse credeva possibile sulla carta...
Alla prossima Chris...



Commenti

  1. Direi che Il Protagonista che non ha nemmeno un nome non aiuta ad empatizzare con un monoespressivo John David Washington

    RispondiElimina
  2. Anche se in parte concordo stiamo comunque parlando di uno spettacolo di un certo livello e già questo direi che non è affatto poco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM