Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2020 - The Woodsman - Il Segreto

 

Avrei dovuto recensirlo domani, ma purtroppo ho fatto cambio perché il file di E tutti risero non si scaricava, e così quest'ultimo film lo vedrò oggi per recensirlo domani e oggi recensisco The Woodsman - Il Segreto diretto nel 2004 da Nicole Kassell.

Ho sempre voluto vedere questo film, sin dalla prima volta che vidi il trailer in tv, con la promessa 2020 mi sono ricordata di lui, e così l'ho inserito nella lista dei film che entro quest'anno ho voluto vedere e ho promesso di recensire.
Chiariamo subito le cose, sono contro la pedofilia, e questo film non narra di un pedofilo che si ostina ad agire facendo del male ai bambini, il protagonista è si un pedofilo, ma vuole cambiare, non vuole più fare del male ai bambini perché si rende conto che è sbagliato, e dopo essere stato in carcere, trova lavoro e cerca di costruirsi una vita normale.
Trova anche l'amore, una donna si innamora di lui, e si mette in terapia con uno psichiatra, in cui dice che vuole essere normale come tutti gli altri.
I vecchi istinti torneranno ad agire? Oppure riuscirà a controllarli?
Ci sono parecchi film che parlano di questo pericoloso tema, ma mai è stato girato un film che parla di un uomo che non vuole commettere simili perversioni, che si rende conto che è sbagliato, e che vuole avere una vita normale come tutti.
Da applausi la prova di Kevin Bacon, che ha interpretato un ruolo tanto toccante quanto delicato, sua moglie Kyra Sedgwick interpreta la ragazza di cui si innamora, sono parecchie le scene che mi hanno colpita, prima tra tutte quando una collega scopre il suo passato e gli altri lo attaccano senza pensare, senza riflettere sugli sforzi che lui sta facendo per guarire, l'unica persona che gli sta accanto e che lo ama è quella ragazza che si è innamorata davvero di lui.
Un film particolare, unico, che urla a gran voce contro la violenza ai minori, e lo fa con un personaggio intenso e sconvolgente allo stesso tempo, che si è messo in discussione e vuole cambiare la sua vita per una vita normale.
Un film decisamente da vedere.



Commenti

  1. Non lo ricordavo, ma dopo aver letto sì, non facile il tema, ma qui degnamente sviscerato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, abbiamo un pedofilo che non vuole più esserlo, vuole guarire e ricominciare a vivere

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM