Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2020 - I Sette Samurai

 

Le promesse si mantengono SEMPRE!!
E stasera parliamo di un film epocale, un colossal diretto dall'imperatore Akira Kurosawa, per chi ancora non l'ha recepito da queste parti ha una stima enorme da parte della sottoscritta, soprattutto dopo la visione di alcuni film che ho voluto vedere prima di questo.
I Sette Samurai è un film che ha fatto storia, soprattutto perché gli americani ne hanno fatto un remake in salsa western, I Magnifici sette che ancora non ho visto e in futuro gli darò certamente una occhiata, ma lasciatemelo dire, I Sette Samurai è un film che ogni cinefilo dovrebbe vedere almeno una volta nella vita, dura moltissimo oltre tre ore, ma vi assicuro che sono state spese bene, io l'ho trovato uno dei film più sorprendenti girati dal grande maestro giapponese, la trama ti cattura, e ti fa vivere dentro il film direttamente, sono rimasta ipnotizzata durante la visione per il coinvolgimento di quei poveri contadini costretti a trasformarsi in Samurai per difendere i loro raccolti.
Una cosa che mi colpisce molto nel cinema di Kurosawa, non è la distinzione tra buoni e cattivi, ma l'empatia che ne scaturisce quando questa distinzione non c'è, mi spiego, in questo film ci sono persone normali che devono lottare per proteggere il loro raccolto da dei banditi, e Kurosawa ce li presenta per quello che sono, con i loro pregi e i loro difetti, facendoci conoscere anche chi commette questi atti vandalici.
Una delle scene che mi ha colpito è senza dubbio quella del padre che insegue la figlia per tagliarle i capelli e salvarle la vita.
Film corale, maestoso ed epico, diretto da un genio assoluto della settima arte quale era Kurosawa che meriterebbe ampio spazio tra le pagine di questo blog, chissà magari un giorno farò una rassegna a lui dedicata, vi anticipo che nella promessa per l'anno prossimo tornerà con un altra pellicola RAN Che voglio assolutamente vedere, e forse ci saranno ulteriori pellicole dirette dall'imperatore.
Un film che dovete assolutamente vedere, sono sicura che vi colpirà come è successo a me.
Un opera straordinaria che è uno dei capolavori del grande maestro giapponese.
Poi mi fate sapere se vi è piaciuto o meno ok?
Buona visione.



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM