Secondo appuntamento quotidiano con #LaPromessa2020 per recensire gli ultimi film mancanti visto che nei mesi scorsi sono stata assente, quindi eccomi con Woody Allen e il film scelto per rispettare la mia promessa per quest'anno: Alice.
Protagonista è l'allora moglie del regista Newyorkese Mia Farrow, che interpreta la protagonista Alice, donna divisa tra un matrimonio abbastanza convenzionale con un uomo benestante, e il desiderio di sentirsi di nuovo amata non appena conosce un musicista divorziato.
Un giorno va da un guaritore che le da delle erbe che la rendono invisibile agli occhi delle persone amate, questo fa si che si renda conto esattamente quanta cattiveria c'è intorno a lei.
Tra il marito che la tradisce con la segretaria, (abbastanza classico direi), il musicista che scopa con la sua ex, le amiche che sparlano di lei e spettegolano dicendo che frequenta un altro uomo e via dicendo.
Ad Alice non resta altro che fare una scelta: lasciare quel mondo dorato ma che la rende nevrotica e scappare con il musicista, oppure vivere tranquillamente la sua vita con i suoi figli, oppure può anche dare una mano a madre Teresa di Calcutta...idea presa un po' troppo alla leggera dal marito abbastanza superficiale rispetto a lei.
Woody Allen dirige un film frizzante e semplice, mettendo alla berlina l'upper class newyorkese, con le sue ipocrisie, raccontando la storia di una donna che si trova suo malgrado a un bivio nella sua vita, con il marito che non le riserva più le attenzioni di un tempo, ed è alla ricerca di se stessa.
Tra le scene migliori c'è quella in cui vola con il fantasma del suo ex fidanzato tra i cieli di New York, che è quella che più mi ha colpita.
Sarà proprio la forza di Alice a dare un taglio a quella vita monotona e superficiale, scegliendo forse una vita più semplice, ma forse anche più felice.
Non dico il finale per non rovinarvi la sorpresa, dico soltanto una cosa: questo film è tutto un programma, sono sicura che se lo recuperate, vi conquisterà come è successo con me.
Commenti
Posta un commento
Moderazione rimessa, NO SPAM