Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2020 - Scomodi Omicidi

 

Continua il viaggio con le mie promesse per quest'anno, si sa, le promesse si mantengono e ho deciso di dedicare almeno tutti i giorni a quei film mancanti che ho promesso di recensire per quest'anno, e stasera tocca a un noir, su cui avevo molte aspettative, e purtroppo in parte sono state deluse.

Conoscevo Lee Tamahori dal bellissimo Once Were Warriors film che è un autentico pugno nello stomaco e mi ha letteralmente conquistata.
Come dico sempre io, mai districarsi dentro terreni a cui non siamo esperti, infatti il primo film dell'australiano in terra americana è un opera che non decolla mai.
Ha una trama interessante, scene abbastanza forti ma che si disperdono in luoghi comuni e clichè tipici di chi vuole fare un lavoro adatto a tutti i gusti e non vuole deludere nessuno, una specie di esercizio di stile senza troppi convenevoli, ed è un peccato aver sprecato in parte una trama che in autori ben più esperti del genere sarebbe decollata.
Si capisce benissimo che il noir non è il genere di Tamahori, per cui lo stesso regista si trova in mezzo a un opera che decisamente non sente sua, ha una regia piuttosto poco ispirata, e una sceneggiatura scritta senza troppa convinzione.
Non so perché abbia voluto esordire in terra americana con questo film, che ha un cast all star, che spazia da Nick Nolte a Melanie Griffith, Chazz Palminteri, John Malchovich, fino a Jennifer Connelly.
Ero molto attratta da questo film, per questo l'ho inserito nella promessa 2020, una volta visto però si è trattato di un opera innoqua che non lascia spazio a forti emozioni, senza infamia e senza lode, ho visto film decisamente migliori di questo che mi hanno lasciato davvero ricordi ed emozioni che ancora adesso riguardo con piacere.
Scomodi Omicidi mi ha lasciato un senso di frustazione, come se fosse un opera in parte non del tutto riuscita, che non riesce a coinvolgere lo spettatore, nonostante il cast e la sceneggiatura, con una regia piuttosto scarna, che meritava uno sviluppo maggiormente ispirato.
Peccato, voi se lo volete guardare fatelo pure, poi ditemi se vi è piaciuto o meno.



Commenti

  1. L'unica cosa che io ricordo è la tremenda bellezza di Jennifer Connelly in quei filmetti amatoriali. Per il resto un film che si scorda facilmente e fa troppo bel riso al cattivoal gioco del noir per i fini della trama stessa. Dovrei rivederlo, comunque è molto meglio di Gangster Squad!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in un certo senso si, condivido che è un film che si dimentica facilmente LA Confidential in confronto è un capolavoro xD

      Elimina
  2. Mi spiace per Jennifer ma se l'ho visto non lo rivedo, e se non l'ho visto pazienza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM