martedì 18 dicembre 2012

Music Graffiti

Opera prima da regista di Tom Hanks, che racconta l'ascesa e la caduta di una band, che dopo aver scritto una canzone diventa un fenomeno, ma il successo arriva grazia all'intuizione di un impresario e all'entrata in scena di un batterista tosto.
Nascono così i Wonders, che in brevissimo tempo scalano le classifiche, e si montano la testa cosa che farà precipitare il gruppo di nuovo nell'anonimato da dove è arrivato.
Il film ricalca fedelmente i magici anni sessanta, non a caso alla produzione c'è Johnathan Demme che si ricalca un cameo nel film.
Un film nostalgico e spensierato, diretto da un esordiente dal nome eclatante e dal talento recitativo unico, che decide di stare dietro la macchina da presa regalandoci un film semplice che sa raccontare i sixtees in maniera sincera.
Il cast di attori erano giovani nomi promettenti degli anni novanta, in cui spicca anche la celebre Liv Tyler, ed è anche il primo film in cui appare Charlize Theron, attrice che apprezzo molto. Qui non è protagonista, si fa notare appena anche se interpreta una maliarda capricciosa.
Un film originale e per nulla stereotipato sugli anni sessanta, che intelligentemente non prende la strada dell'effetto nostalgia, altrimenti sarebbe stato banale e fuori luogo.
Invece ambienta il film in quell'epoca spensierata, facendolo amare dal pubblico giovane e meno giovane, allontanandosi da rivoluzioni e contestazioni.
Raccontare i Sixtees non è affatto facile, lui ci riesce soprattutto perchè ha voluto dirigere un film col cuore che parla di musica e di grandi sogni, e ci è riuscito alla grande.
In conclusione, è un film che parla di un sogno, anche se è durato il tempo di un estate lo si gode dall'inizio alla fine, poi arriva la realtà e ci si trova più grandi di prima e più illusi di prima.
APPETITOSO




3 commenti:

  1. Ciao! In quanto candidato al premio dedicato al miglior blog di cinema, ti invito a votare qui:
    http://hovogliadicinema.blogspot.it/2012/12/miglior-blog-di-cinema-votate.html

    RispondiElimina
  2. bel blog....vieni su nonsoloci.blogspot.it

    RispondiElimina

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...