Passa ai contenuti principali

1941 Allarme a Hollywood

Un film incompreso, che è stato frainteso alla sua uscita. Ridere sulla guerra quando il conflitto in vietnam era finito da pochissimo tempo non deve essere piaciuto agli americani; io l'ho trovato spassoso e divertente, pieno di scene esilaranti ben calibrate da un autore che voleva fare un film scaccia pensieri, ironico, curioso, ma soprattutto diverso dagli altri, in futuro come ben sapete usciranno i capolavori Shindler's List e Salvate il soldato Ryan che daranno la definitiva consacrazione a Spielberg.
Qui dietro la macchina da presa abbiamo ancora un giovane Spielberg che dirige una commedia, anzi un film comico ambientato durante il secondo conflitto mondiale, quando i giapponesi entrano in guerra con l'america e decidono di invadere niente popo di meno che Hollywood, il divertimento è assicurato, ma non aspettatevi l'esatto rispetto dei fatti storici, è una commedia esilarante che va presa per quello che è.
Eppure c'è qualcosa di magico in questo film, che pur essendo insolito riesce a trasmettere un senso di ilarità, che forse non è stato recepito il messaggio come meritava.
E' un cult movie, a me che l'ho visto per la prima volta è piaciuto molto, soprattutto per il senso di buonumore che è presente in ogni scena del film, poi c'è la  caratterizzazione dei personaggi che è incredibilmente sopra le righe, forse lo è volutamente.
Abbiamo dei protagonisti che sono dei totali imbecilli, che devono fronteggiare l'arrivo dei giapponesi e non sarà affatto facile la battaglia, perchè oltre a combinare guai a non finire, ci si mette pure hollywood con il suo mondo ovattato a peggiorare la situazione.
In una piccolissima parte c'è il grande John Belushi attore che apprezzo molto, in cui interpreta un aviatore che ne combina di tutti i colori, bellissima la scena del ballo, in cui i due soldati duellano a colpi di danza per conquistare il cuore di una bella donzella, tra i momenti migliori segnalo anche il capitano che si commuove guardando dumbo, scena comicissima ed esilarante, e Toshiro Mifune attore feticcio di Akira Kurosawa che è il capitano della flotta che sta per invadere hollywood, che è l'unico che dimostra di avere cervello.
DA NON PERDERE CULT ASSOLUTO.



Commenti

  1. Nei primi anni di università stavo in fissa con Belushi, quindi ho guardato anche questo e lo ricordo molto molto carino!
    Dovrei rivederlo visto che ormai è passato tantissimo tempo.. ç_ç

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM