Passa ai contenuti principali

F Come Falso

Secondo appuntamento alla fabbrica col cinema del grande Orson Welles, oggi ci concentriamo su un documentario che parla di falsi, concentrandosi sia sull'arte che anche sulla sua famosa messa in scena alla radio de La Guerra Dei Mondi che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, facendogli credere di aver assistito davvero all'invasione aliena.

Il film si concentra in particolar modo su Elmir DeRoy, celebre falsificatore di quadri che grazie alla critica si è arricchito, e addirittura su Clifford Irving che falsificava biografia, sul pittore Pablo Picasso o anche Howard Hughes.
In questo film Welles interpreta il ruolo principale di narratore, e racconta direttamente al pubblico la storia tra verità e menzogna che si cela dietro l'arte e i falsificatori della stessa, intervistando direttamente i protagonisti in esame.
Film del '73 interessantissimo, che nonostante la poca durata è capace di centrare il punto andando direttamente al sodo, senza formalismi e raccontando direttamente allo spettatore le storie di presunti falsari, e lasciando che sia proprio questo a tirare le somme di quanto è raccontato nel film.
E' sorprendente la capacità di Welles nel rappresentare il tutto in maniera semplice e soprattutto sincera, che sia un autore con la A maiuscola lo si nota anche dalla narrazione con cui sceglie di mettere in scena l'azione, il tutto è curato nei minimi dettagli tenendo sempre alto l'interesse  del pubblico.
E pochi autori sanno fare queste cose, uno di questi è senza dubbio Stanley Kubrick, ma questa è tutta un altra storia.
Comunque sia è un esperimento interessantissimo e sottolineiamo, primo grande successo di Welles, e si capisce anche il perchè...spesso mi accorgo che molti autori tengono molto a un particolare espediente per rappresentare le loro opere: e quell'espediente è la semplicità, pura e semplice.
Welles accompagna lo spettatore per mano letteralmente, e spiega con semplicità e attenzione la sua versione dei fatti.
Particolarmente divertente anche quando parla della sua esperienza in radio raccontando l'invasione de La Guerra Dei Mondi, che il pubblico americano prese per vera, quando in realtà era solo una finzione.
Un film documentario particolare e bellissimo, che ha la capacità persino di far riflettere.


Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2

Commenti