Passa ai contenuti principali

La Bamba

Ultimamente ho visto diversi film degli anni ottanta, complice Letterboxd, dove ho visto che ne avevo visionati pochini, così ultimamente ne sto recuperando parecchi film di quel decennio. Tra questi vi è senza ombra di dubbio La Bamba, film che finalmente ho potuto visionare per intero dato che ogni volta che lo passavano in tv, non ho mai potuto vedere tutto.

Si tratta della biografia del cantante di origini messicane Ritchie Valens morto a soli 17 anni in un incidente aereo.
Protagonista del film è Lou Diamond Phillips, un bravo attore che incarna molto bene Richie Valens, riuscendo a farcelo amare sin dalla sua prima apparizione nella pellicola.
Si tratta senza dubbio di uno dei migliori biopic musicali mai realizzati, almeno secondo il mio modesto parere, supportato da una storia efficace, che coinvolge gli spettatori facendoti entrare subito in sintonia coi personaggi, supportato dallo script dello stesso regista che forse volutamente ha cambiato alcune cose.
Comunque sia resta un esempio di grande attenzione nei riguardi della figura di Valens come cantante e musicista, che, ancora giovanissimo dimostra un grande talento per la musica.
Ma il regista va oltre, ci fa entrare dentro la famiglia di Rtichie, prendendoci letteralmente per mano, facendoci assaporare, ricordi, emozioni, paure, problemi, amori, quasi come far diventare lo spettatore un membro della famiglia di Ritchie, e non è da tutti i registi cinematografici farci entrare dentro il film con il cuore.
Fattostà che il film è un grande film, ovvero uno dei più grandi film biografici su un artista musicale.
E' sorprendente la capacità del suo autore nel dirigere questa opera cinematografica tenendo conto anche di chi lo guarda.
Certamente mi stupisco nel sapere che Luis Valdez ha diretto pochi film, ed è un peccato perchè ha fatto veramente un ottimo lavoro nel dirigere questo film.
A me questo film mi è piaciuto molto, mi ha colpito soprattutto perchè ti entra nel cuore, diventando certamente uno dei tuoi o miei film preferiti.
Ve lo consiglio, sono sicura che lo amereste tanto quanto lo amo io.
Voto: 8



Commenti