Passa ai contenuti principali

La Prima Cosa Bella


 Paolo Virzì Torna alla commedia e vince!
Penultimo appuntamento col cinema del regista livornese amatissimo dalla sottoscritta, ormai manca all'appello soltanto un film, ci sarebbero corti e documentari, ma li faccio in un secondo momento.
Per ora concentriamoci sul film in oggetto stasera.



Potremmo definirlo un ottimo film, con protagonista una mamma vivace e piena di vita, interpretata da due attrici straordinarie.
Da giovane la interpreta Micaela Ramazzotti ex moglie di Virzì e da anziana la grande Stefania Sandrelli.
Trama: Anna viene eletta la mamma più bella in un concorso di bellezza durante una manifestazione e nel marito fa scattare una sfuriata di gelosia che costringe la moglie ad andare via di casa portandosi i suoi figlioli, come li chiama affettuosamente lei.
I piccoli vanno di qua e di là, con quella mamma vivace ma coraggiosa, che non si arrende di fronte alla difficoltà.
Questo fa si che su di lei comincino a girare voci, che fosse una donna facile, e questo fa si che il figlio maggiore Bruno si allontani da lei e dalla famiglia.
Il momento per ritornare e ricordare il suo passato arriva quando sua madre viene ricoverata in ospedale per una malattia terminale.
All'inizio non vuole andarci, ma la sorella caparbia, riesce a convincerlo e ripercorre la sua vita, e la famiglia scapestrata, col padre e la sua gelosia distruttiva, i litigi, i riavvicinamenti e via dicendo.
Un film vivace e sincero, che diverte  e coinvolge dalla prima all'ultima scena, si vede che è un film di Paolo Virzì e  un cast di attori in forma smagliante, dirige una commedia corale dal sapore nostalgico ma travolgente scena dopo scena.
Gli spettatori ameranno Anna io già l'adoro, anche perché ha un fascino particolare e tutto suo e una forza travolgente che conquista.
Un film bellissimo, che è come un tornado, una volta decollato non si ferma più, esattamente come il carattere estroso ed estroverso della sua protagonista.
Alla fine Bruno riuscirà a capire sua madre?
Non vi resta che guardare il film per capirlo.
Buona Visione





Commenti