Passa ai contenuti principali

Baci e Abbracci

 

Ma quanto mi piacciono i film di Paolo Virzì?
Se dovessi dare delle serie motivazione, l'Italia stralunata, piena di illusioni, che ancora crede nei sogni e nell'affetto della bella gente, che è presente in ogni suo film mi piace tantissimo.



Non fa eccezione anche Baci e Abbracci che vede un uomo sommerso dai debiti, un certo Mario, che ha lo stesso nome di un assessore, che viene accolto in casa da una famiglia praticamente a baci e abbracci.
Come nel titolo del film.
La cosa che diverte di più, è che quel poveraccio stava per farla finita, ma...come accade spesso nei film del regista toscano, arriva l'imprevisto, ma è un buon imprevisto, anche se viene scambiato per un altra persona, la cosa più importante è il calore e l'affetto umano.
Tema sempre presente nei film di Virzì, sin dal suo esordio fantastico, il calore umano è una cosa di cui ognuno di noi ha bisogno, senza quello vivere è assolutamente inutile.
Questa volta però, rinuncia alla voce narrante, e secondo me ha fatto anche bene, perché altrimenti si corre il rischio che ti giudicano per fare sempre e solo lo stesso film.
Si vede che il suo cinema e anche lui stanno crescendo, e sto parlando di un film che è uscito ventiquattro anni fa, ed è ancora chiaro, limpido, sincero, come se fosse stato girato da poco tempo.
Questo soltanto i grandi registi lo sanno fare.
Secondo me, e lo dico sinceramente, anche se in un certo senso sono di parte, Virzì è un grande regista, perché ha saputo rinnovare lo spirito della commedia all'Italiana per renderla attuale coi tempi, e in casa nostra registi come lui sono necessari come l'aria che respiriamo.
E Baci e Abbracci è un altro dei suoi bellissimi film, forse potremmo definirlo un piccolo capolavoro, chi lo sa, io intanto mi sto divertendo tantissimo a rivedere e recensire i suoi film, perché a casa Lynch, lui è uno dei punti saldi del cinema Italiano.
Ragazzi, vi invito alla visione, perché non è importante essere chi ti aspetti, ma lo sono i gesti umani ed empatici delle persone.
Buona Visione.




Commenti