Passa ai contenuti principali

N - Io e Napoleone

 

Amo il cinema di Paolo Virzì, perché sa cogliere perfettamente ogni sfumatura dei personaggi che scrive, però dobbiamo dire che non sempre la cosa gli è riuscita N - Io e Napoleone è uno dei suoi film minori, un opera imperfetta che non decolla mai.

Fare film di diverso respiro può essere una cosa interessante, ma a volte capita che ci sono i presupposti per fare film che non rispecchiano affatto il loro autore.
N - Io e Napoleone appartiene a questa categoria, penso che Virzì abbia dato il meglio di se con altri titoli, che hanno lasciato senza dubbio il segno nel cinema Italiano.
E' vero il detto che non tutte le ciambelle riescono col buco, qui ovviamente si tratta di progetti sbagliati, e si capisce benissimo che l'autore voleva fare un film più impegnato del solito, e nonostante le buone intenzioni il film risulta anonimo, privo di spessore e quell'ironia che ha reso il cinema del regista livornese accattivante e unico nel suo genere.
Peccato, si vede benissimo che non è in forma, e soprattutto non è una cosa che voleva assolutamente fare.
Resta comunque lodevole il fatto di volersi rinnovare, questo è già un punto a suo favore, e che dimostra la volontà del suo autore, di non restare impantanato nella commedia all'italiana e restare fermo al cinema dei suoi esordi.
C'è voglia di maturità e si nota e solo per questo il film va visto, resta comunque uno dei suoi lavori minori, ma essendo Virzì un grande regista, merita decisamente una chance.
Anche con la Bellucci tra gli attori che recitano nel film, e devo dire che qua recita discretamente, e il mio è un grosso complimento.
Comunque, anche se non è un ottimo film, dategli comunque una chance perché se la merita.
Carino, ma i migliori film di Paolo Virzì sono altri.



Commenti

  1. Condivido. Virzì voleva fare un filmone che rendesse un mucchione di soldoni. Ma non tutte le ciambellone vengono col bucone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM